L'artista – Le opere di Francesco Ferro in mostra. Al Colombo Caffè sono raccolte una serie di acqueforti che testimoniano esemplarmente il suo emigrare dalla Calabria a Milano, il brusco passaggio dalla "natura" incontaminata dei paesaggi del sud alle affollate e cementificate città milanesi. Ferro nei suoi villaggi di campagna fa rivivere le sensazioni della sua terra: nelle vecchie case, nelle cittadine arroccate, nei paesaggi ritrovati, riemerge il "sogno romantico di un passato", dove la natura ancora domina sovrana. Mentre appare netto il cambiamento di paesaggio nella metropoli del nord: è "il mondo secco ed astratto dei grattacieli, ma visto quasi con indifferenza, da lontano", quasi ancora non gli appartenesse.
Paesaggi, amore e storia – In mostra, accanto alle immagini dei paesi della sua infanzia, piacevolmente evocate come in un sogno, troviamo anche soggetti amorosi, realizzati con "l'intensità vibrante di corpi che volteggiano". C'è spazio anche per l'attualità, come in "storia…", un fermo-immagine che rimanda alla tragedia dell'11 settembre 2001. E tra le delicate vedute di paese anche un'opera dedicata a Busti Grandi.
Vedute sospese – Le opere di Ferro riproducono la realtà fedelmente, ma avvolgendola in una luminosità quasi irreale e fantastica, che trascende queste vedute in una dimensione quasi fuori dal tempo. Un segno fermo, ma al contempo fresco e ingenuo, scolpisce questo mondo a due facce: la città e la campagna sintetizzano stati d'animo diversi, se non addirittura opposti, che convivono fianco a fianco, e rappresentano sentimenti ugualmente autentici ed intensi.
Dalla natura ai grattacieli – Piccoli capolavori realizzati con la tecnica dell'acquaforte, di cui Ferro è maestro. Nato a Luzzi (CS) nel 1948, si trasferisce all'inizio degli anni '70 nell'hinterland Milanese. Da autodidatta s'interessa alla pittura, frequenta la scuola civica di pittura a Caronno P. e sotto la guida dei maestri quali G.Gerli, G.D'Auria e Vanni Saltarelli inizia il suo percorso personale. In seguito frequenta corsi di acquaforte e di litografia a Urbino. Approfondisce così le varie tecniche d'incisione, partecipa a mostre collettive e personali di livello nazionale ed internazionale e le sue opere, da tempo, sono in gallerie pubbliche e private.
'Le acqueforti di Francesco Ferro – Tracce ed indizi'
25 maggio – 28 giugno 2009
Colombo Caffè
via Milano 2, Busto Arsizio (VA)
Orari: martedì-venerdì 8.00-21.00
sabato 8-13 /16-21 domenica 9-13/16-21
Incontro con l'artista: sabato 6 giugno, ore 18.00