La sinergia con Busto Arsizio – Per il 2010 il Teatro Manzoni di Busto Arsizio punta sulla professionalità con il suo direttore artistico Marco Bianchi, affidando l’organizzazione dei corsi teatrali all’Associazione Culturale 13 Viole. Il gruppo teatrale, oltre ad annoverare tutta una serie di spettacoli e letture, ha in corso una collaborazione con il bustocco ITC Enrico Tosi. Una cinquantina di alunni, seguiti da due specializzati membri della compagnia, si stanno avvicinando alla recitazione ed alla drammaturgia. Inoltre, il folto prospetto di attività proposto dalle Viole di Gorla al pubblico si basa sulla ferma convinzione che il teatro sia, prima di tutto, un mezzo per conoscere se stessi e il proprio corpo. Proprio da tali presupposti è nato il corso di recitazione "Un corpo per emozionare" e il seminario "Primi passi verso la recitazione. Conoscersi un pò di più".
Avvicinarsi a se stessi – Il giudizio e le tensioni sono due grandi nemici dell’attore, ma anche di qualsiasi altra normale persona. Le 13 Viole propongono percorsi teatrali, quindi, che coincodono con crescite personali interiori; dove imparare ad esprimere le proprie emozioni sul palcoscenico vuol dire, in primis, conoscere se stessi ed il proprio strumento, il corpo. A tale scopo è stato organizzato il corso di recitazione "Un Corpo per Emozionare", proposto anche quest’anno al Teatro Manzoni di Busto. Gli aspiranti artisti, durante tutto il 2010, impareranno a superare i propri impedimenti fisici e psicologici. Un percorso simile è affrontato, anche, nel seminario "Primi passi verso la recitazione. Conoscersi un pò di più", rivolto a chi si avvicina per la prima volta al teatro e chi vuole approfondire la propria formazione. Un corso pratico individuale e di gruppo, durante il quale si punta a scardinare i vincoli imposti dalla nostra società e le proprie abitudini, con lo scopo trovare una nuova freschezza con la quale cambiare punto di vista e provare a sorprendere se stessi. Infine l’Associazione Culturale 13 Viole organizza corsi di danza del ventre, un seminario di lettura di testi teatrali e tanti altri progetti culturali.
Corsi, seminari e laboratori, così, si caratterizza l’intensa attività dell’Associazione Culturale di Gorla Minore. Per il 2010 la grande sinergia con il Teatro Manzoni è stata rinnovata: tra le news del palcoscenico bustocco proprio un corso organizzato e tenuto dalle 13 Viole.