a matita su carta
Come è ormai consuetudine, anche quest'anno l'Associazione Culturale "Amici di G. Carnovali detto il Piccio" vuole offrire a residenti e turisti tre serate all'insegna del divertimento e della cultura.
Nella frazione di Bosco, il primo appuntamento è fissato per domenica 12 agosto presso la ex balera del Ristorante Cacciatori, dove tutti sono invitati a cenare insieme per poi assistere (ore 21.30) alla proiezione del film "Homo Eroticus". Si tratta di una divertente commedia prodotta nel 1971, con soggetto e sceneggiatura di Piero Chiara e di Marco Vicario, che vede come protagonisti Rossana Podestà e Lando Buzzanca. Lo stesso Chiara appare più volte nel film.
Il secondo appuntamento è presso il teatro sociale di Montegrino, venerdì 17 agosto, ore 21.00, per assistere alla proiezione del film di Ermanno Olmi "L'albero degli zoccoli" che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, palma d'oro al Festival di Cannes nel 1978, interpretato da contadini e gente della campagna bergamasca.
Sabato 18 agosto, presso la Chiesa parrocchiale di Bosco, gli appassionati di musica organaria potranno ascoltare il "Concerto d'organo" eseguito dall'organista Davide Pozzi e inserito nel 32° ciclo di concerti su antichi organi della Provincia di Varese.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.
Ricordiamo a soci e simpatizzanti dell'associazione che sta continuando il restauro conservativo della quadreria della Chiesa di Bosco: dopo il "Sacrificio di Isacco" della scuola del Vermiglio sono ora in restauro una copia del Perugino "Madonna con Bambino e i santi Giovanni Evangelista e Agostino" e una tela seicentesca rappresentante "Il battesimo di Gesù". Le opere dovrebbero essere ricollocate presso la Chiesa di Bosco entro la fine dell'anno.