Trilogia d'amore – Il museo del design di Milano riscopre la vita eccezionale e stravagante di tre grandi protagonisti dell'arte contemporanea. Per tre giovedì, dalle 19 nella sede della Triennale di viale Alemagna saranno proiettati in anteprima i film dossier dedicati a Gio Ponti, Lucio Fontana e Piero Manzoni. Si parte il 2 ottobre con il grande architetto e designer milanese protagonista del lungometraggio di 62 minuti intitolato 'La vida es sueno'. Gio Ponti analizzato a 360° gradi, un ritratto professionale che ripercorre tutte le attività svolte dall'architetto, sottolineando anche il suo impegno imprenditoriale che l'ha visto fondare diverse riviste. Architettura e design si intrecciano nella sua esistenza frenetica, senza pause; diverse testimonianze affermano che Ponti non dormisse mai e vivesse una sorta di doppia vita, dato il tempo che aveva a disposizione, ma sarà la figlia Lisa, in una preziosa intervista a racconta l'aspetto umano del padre. Anche gli altri figli Titta, Giovanna e Giulio insieme ai collaboratori più stretti dell'architetto, da Casati a Mendini riportano la loro testimonianza e si crea così il ritratto più vero di Ponti uomo e artista.
I luoghi di Fontana – Giovedi 9 sarà la volta di 'Uomo del mondo' una proiezione dedicata a Lucio Fontana. Un film che ripercorre gli spostamenti del maestro dello spazialismo, dalla natia Argentina fino a Varese, dove
muore nel 1968. Il regista – attraverso una raccolta accurata di episodi, testimonianze, avvenimenti della vita dell'artista, accompagnata dall'analisi di un'esaustiva sequenza delle sue opere – fa del protagonista un 'grande indagato', al centro cioè di una vera istruttoria, un dossier serrato e ricco di colpi di scena che destano emozione e suspence. Ogni più piccolo segno, ogni traccia, ogni elemento serve a delineare e ricomporre il ritratto più vero di Fontana. Il dossier si arricchisce e si movimenta con le testimonianze di chi frequentò e conobbe il pittore; è corredato dagli interventi storici e critici di Banda Vigo, Paolo Biscottini, Gian Carlo Lettori, Gillo Dorale, Vittorio Agone, Pierre Restano, Tommaso Trini; si personalizza con i ricordi di amici, autori e colleghi.
Arte concettuale – A terminare la Triologia una proiezione su Piero Manzoni, provocatorio artista contemporaneo. La genialità del suo pensiero che conduce l'arte verso un orizzonte puramente concettuale. Il manufatto scompare e viene sostituito da azioni provocatorie tradotte in oggetti apparenetmente insensati, come i contenitori di rette e linee di una determinata lunghezza, le impronte dell'artista, i corpi d'aria e le basi magiche. Una breve proiezione di 27 minuti che propone uno spaccato di vita di un artista che ha messo in discussione la natura stessa dell'arte.
2 ottobre 2008, ore 19.00 – Gio Ponti – La vida es sueno
9 ottobre 2008, ore 19.00 – Lucio Fontana – Uomo del mondo
16 ottobre 2008, ore 19.00 – Piero Manzoni
Triennale Design Museum
Teatro Agorà
Iniziativa a cura di Silvana Annicchiarico
Coordinamento artistico Nanda Vigo
Regia e produzione Marco Poma, Metamorphosi
Ingresso libero fino a esaurimento posti