Questo artista è considerato per i suoi trascorsi (Biennali di Venezia, Quadriennali di Milano, Premio Ricci ed esposizioni nelle principali città europee) uno dei pittori più rappresentativi della terra varesina e lombarda.
Le tre mostre in contemporanea si avvalgono di un voluminoso catalogo curato dalla direttrice dello studio Almiarte, Magnani Miriam Stella con l'ausilio di Luigi Roberto Barion e delle carte provenienti dal Centro Studi e Documentazione per la Valcucvia e l'Alto Varesotto Giancarlo Peregalli.
Lo stesso Barion, erede morale dell'artista, considera queste
rassegne la più qualificata rappresentazione artistica del maestro Graziani, infatti visitando tutte e tre le sedi espositive si può avere una visione globale della produzione del pittore durante la sua carriera.
Si ricorda al riguardo quanto il grande Ugo Ojetti, scrittore,
critico d'arte ecc., scrisse sul Corriere della Sera negli anni '30 a proposito dei quadri rappresentanti composizioni di fiori che il Graziani spesso dipingeva : " Alfio Paolo Graziani : Il Principe dei fiori".
Si vuole inoltre sottolineare che nelle esposizioni di Gemonio,
hanno trovato collocazione diverse opere inedite provenienti da tutta Italia, oltre ad opere storiche di grande interesse.
Ricordiamo che la manifestazione terminerà domenica 22 febbraio 2015 e potrà essere visitabile alla galleria Almiarte da mercoledì alla domenica con orari 10.30-12.30/15.30-19.00, mentre alle due istituzioni museali il sabato e la domenica dalle 10.30-12.20/15.30-18.30.
L'inaugurazione, che vedrà la presenza di estimatori ed autorità, avrà luogo alla galleria Almiarte, in via Giuseppe Verdi 23 sabato 24 gennaio 2015 alle ore 17.30.