Veduta di Sesto CalendeVeduta di Sesto Calende

Il fascino del paesaggio – Più artisti possono vedere ed essere ispirati dagli stessi paesaggi, eppure ne trarranno spunti ed emozioni mai uguali, perché filtrati dalla propria personalità, ben diversa da quella di ogni altro pittore. Benché non ispirati dai medesimi ambienti naturali, gli artisti che esporranno alla Pro Loco di Sesto Calende a partire da venerdì 2 maggio si rifanno tutti a paesaggi lombardi, rivisitati con tecniche ed emozioni ben differenti.

Tre per tre – 'Tre artisti…tre amici…tre personali…', questo il nome che raccoglie nello stesso spazio espositivo le opere di tre pittori accomunati dalla passione artistica oltre che dal legame di amicizia. Alessandro Borghi, di Malnate, presenta paesaggi dipinti utilizzando sapientemente la tecnica dell'acquerello; i luoghi ritratti vengono esaltati dall'abile perizia cromatica e dai minuti particolari che Borghi dipinge in maniera quasi fotografica. Paolo Pelizzari, pittore di Angera, dipinge oli dai colori decisi e caldi, che lasciano intravedere la particolare predilezione che quest'artista dà al sentimento e all'emozione che suscita in lui il paesaggio. Infine, il varesino Pier Luigi Scomazzon cattura le sue impressioni e le trasferisce sulla tela, con una tecnica affinata in oltre trent'anni di passione e sperimentazione.

Uguaglianze e differenze – Cosa accomuna e cosa differenzia questi tre artisti ed amici? A questa domanda Pier Luigi Scomazzon risponde: "tutti e tre siamo attratti dai paesaggi reali della Lombardia, specialmente io e Borghi, che cerchiamo di rappresentare sulla tela o sulla carta attraverso le nostre emozioni. Se Alessandro Borghi risulta essere più fotografico, io lavoro più di getto, utilizzando molto anche la spatola. Paolo Pelizzari invece utilizza molto i colori verdi intensi e accesi, che in realtà a me personalmente sembrano rimandare più a paesaggi orientali ricchi di umidità, che ai nostri paesaggi lombardi veri e propri".

TRE ARTISTI…
TRE AMICI…
TRE PERSONALI…

opere di Alessandro Borghi, Paolo Pelizzari e Pier Luigi Umberto Scomazzon
Dal 2 al 14 maggio 2008
sala della Pro Loco di Sesto Calende, via Italia 3
Orari: Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 16 alle 20 Venerdì, Sabato, Domenica 9/12 – 16/23