al Museo
Unire arte, la conoscenza dei luoghi e i giovani. Fare sì che il museo sia un luogo di incontro, un bene comune. Questo il progetto nato a Maccagno, ad opera del Sindaco, Fabio Passera e del Direttore artistico del Museo, Claudio Rizzi, subito condiviso dalle scuole e coordinato in ambito didattico dalla Prof.ssa Patrizia Martino, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale "Bernardino Luini", realizzato da "Ad Acta".
Porte aperte ai giovani. Il Museo apre le porte alle scuole del Territorio e invita i bambini delle Materne e delle Elementari,i ragazzi delle Medie, a riempire il Museo con la propria arte. Protagoniste del progetto le Scuole materne di Agra e Dumenza, le Scuole elementari di Creva, Dumenza, Luino, Maccagno, Motte, Pino Lago Maggiore e Voldomino, le Scuole medie di Dumenza, Luino e Maccagno.
In mostra oltre ottocento disegni e dipinti ravvivano le sale esaltando realtà e fantasia, intimità e suggestione, poetica e paesaggio.
Espressività in libertà. Le opere dei giovani artisti variano per tecnica (disegno, matita, tempera) e sono ospitate in tre sezioni, denominate rispettivamente 1° Atto, 2° Atto, 3° Atto, ciascuno dei quali con un allestimento distinto, arco espositivo di due settimane, inaugurazioni singole. Unico il catalogo, edito da PubliPaolini, che comprende l'elenco degli alunni, i nomi delle scuole e la pubblicazione di tutti i disegni.
Tu al Museo d'Arte. Racconta il tuo paese
Dal 25 marzo al 20 maggio 2012
Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
Maccagno (VA)
Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Inaugurazione sabato 24 marzo 2012 ore 17.00
———————————–
IN ALLEGATO, IL VIDEO SULLA STORIA DELL' ARCHITETTURA DI QUESTO STRAORDINARIO E ATTIVISSIMO MUSEO