Per finire ecco la quarta parte del video relativo al viaggio in Turchia – Istanbul e Anatolia Centrale, compiuto nel 2010.
Uno degli episodi più emozionanti mi ha portato a sorvolare la valle di Göreme con una mongolfiera. L’esperienza è davvero suggestiva, soprattutto per l’assenza di rumori che rende la sensazione di “galleggiamento” nell’aria davvero unica e per l’incredibile paesaggio sottostante. Si tratta dei “Camini delle Fate” una particolare conformazione geologica dovuta all’erosione e al dilavamento delle rocce nel corso dei millenni.
Una parte del racconto “Singolarità Gravitazionale” pubblicato nella raccolta dal titolo “Un albergo a Mille Stelle” edita da Aporema Edizioni narra proprio di questa esperienza unica.
Un vento antico si solleva, mi solleva, comincio a roteare, staccandomi dal suolo di quasi dieci centimetri. Prendo quota. Non capisco. Quello che prima era paura tangibile di precipitare ora diventa voglia di andare più su. Siamo a quasi mille metri dalla terra. Sto volando.”
Ecco le ultime tre frasi che hanno ispirato questa avventura:
E’ sapiente non colui che ha vissuto molto, ma colui che ha viaggiato molto. [Proverbio Turco]
Si abbandonava al dolce far niente, al kief, come dicono i turchi, il girovagare senza meta in balìa del vento e del caso.” [Georges Simenon]
L’anima è come uno specchio nitido, il corpo è la polvere che lo ricopre. Non si distingue la bellezza che è in noi perché siamo sotto la polvere. [Jalal Ad-din Rumi – Mevlana]
Riporto l’itinerario di viaggio, seguitemi…
A Istanbul ho iniziato visitando Piazza Taxim e ammirando il Ponte di Galata, il Palazzo Topkapi, la Moschea S. Sofia, la Moschea Blu, il Mercato delle Spezie (dove mi sono perso come al solito…) e Gran Bazar. Poi ho raggiunto Ankara lasciandomi trasportare per ore dalla storia nel Museo delle Civiltà Anatoliche. In seguito ho fatto rotta verso est raggiungendo il Lago salato di Tuz, Saratli, Kai Seri (l’Antica Città di Cesarea), e finalmente ho raggiunto la Cappadocia, Gorheme e Sultan Hani. Poi a sud verso Konia, dove ha sede il santuario di Mevlana, Pamukkale, con le sue incredibili conformazioni geologiche e infine il mare di Antalya. Da Izmir un volo interno mi ha riportato a Istanbul. La durata del viaggio è stata di 10 giorni complessivi dall’Italia.
Buona visione e… Buon viaggio!
Ivo Stelluti,
Il Viaggiator Curioso