"Tutta l'arte è stata contemporanea" è il titolo della serie di incontri e conferenze previsti al MAGA (Appunti sull'opera, il mercoledì alle 17.00 – ingresso gratuito). Importanti opere della collezione permanente del MAGA faranno da guida all'approfondimento dei principali movimenti artistici dagli anni Cinquanta ad oggi.
In collezione, accanto alle opere esposte, saranno mostrati documenti, fotografie, lettere autografe dei maestri e ricostruzioni storiche.
Sul fronte della moderna museologia e museografia, segnaliamo il biennio specialistico dedicato alla didattica: MAGA, IED e Accademia Galli di Como presentano il nuovo Biennio di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, dedicato alla formazione di figure professionali che operano nell'ambito della didattica e dell'educazione museale (Biennio Specialistico di ARTI VISIVE E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO – DIDATTICA PER IL MUSEO RICONOSCIUTO MIUR – AFAM).
Il corso, unico in Italia e nato dalla collaborazione tra Accademia Aldo Galli, IED e Museo MAGA, si propone di formare figure professionali con uno specifico profilo di competenza nel settore dell'educazione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico della nostra epoca.
La specificità del biennio, riconosciuto dal MIUR e da AFAM, si caratterizza per la scelta di materie specialistiche e qualificanti e docenti che operano direttamente nel settore dell'educazione all'arte e alle discipline del contemporaneo.
Il corpus dei docenti è costituito dal personale scientifico del Museo MAGA con visiting professors provenienti dai dipartimenti educativi dei maggiori spazi e musei d'arte contemporanea italiani e la partecipazione diretta degli artisti. Le lezioni dedicate alle principali materie professionalizzanti si terranno direttamente presso la sede del MAGA, mentre i laboratori artistici si realizzeranno nella sede storica dell'Accademia Galli.
Ecco il calendario degli appuntamenti in museo:
Emilio Vedova e la pittura degli anni Cinquanta
Mercoledì 12 Dicembre 2012
Giulia Formenti
Ore 17:00
Fausto Melotti. Leggerezza e complessità della scultura tra Cinquanta e Sessanta
Mercoledì 9 Gennaio 2013
Marta Ferina
Ore 17:00
Gianni Colombo. Una nuova concezione dello spazio
Mercoledì 30 Gennaio 2013
Francesca Chiara
Ore 17:00
Luigi Ontani. Gli anni Ottanta e il culto dell'immagine
Mercoledì 13 Febbraio 2013
Alessandro Castiglioni
Ore 17:00
Studio Azzurro. La nascita della video arte
Mercoledì 13 Marzo 2013
Emma Zanella
Enrico Baj. Arte e impegno politico nella Milano degli anni Settanta
Mercoledì 17 Aprile 2013
Lorena Giuranna
Ore 17:00
Massimo Bartolini e l'opera d'arte nello spazio pubblico
Mercoledì 8 Maggio 2013
Alessandro Castiglioni
Ore 17:00