Lega Lombarda 5, 1970
Nell'ambito del Primo Festival Fotografico Italiano, ampio spazio anche all'approfondimento storico e alla riscoperta di autori contemporanei che hanno scritto pagine importanti nell'universo della fotografia. L'appuntamento è per sabato 13: Manuela Ciriacono, laureata in Storia e Critica dell'Arte all'Università degli Studi di Milano, presenterà la sua tesi "Milano nella Fotografia di Virgilio Carnisio", frutto di un lavoro d'indagine ed approfondimento relativo all'archivio del fotografo milanese ed, in particolare, al fondo dedicato al capoluogo di regione. Le fotografie, esposte presso la Biblioteca Comunale, e le immagini proiettate durante la conferenza, saranno introdotte ed illustrate dalla stessa autrice della tesi e commentate da Virgilio Carnisio, presente per l'occasione.
A fianco dell'autore – "Il mio lavoro di ricerca è iniziato e proseguito a stretto contatto con Virgilio Carnisio – ci
Porta Ticinese, 1969
racconta Manuela Ciriacono. La tesi, che ho discusso con i professori Negri e Zanchetti, ha accompagnato e seguito, in un certo senso, il trasferimento dell'archivio di Carnisio, donato recentemente alla Fototeca Civica Nazionale "Tranquillo Casiraghi" di Sesto San Giovanni. Oltre ad un nucleo molto interessante dedicato alle vedute e ai paesaggi della Valsesia, "lo zoccolo duro" del fondo di Carnisio è quello formatosi sulla città di Milano. Le sue immagini fotografiche nascono dall'esigenza di documentare un paesaggio in continua mutazione, un orizzonte urbano che correva pericolosamente verso lo stravolgimento e la cancellazione delle zone rurali e più antiche".
Nato a Milano nel 1938, Virgilio Carnisio ha iniziato appena ventenne, nel 1958, a condurre la sua ricerca fotografica rivolta al capoluogo lombardo, con lo scopo di offrire con le sue immagini una documentazione analitica
Piazza Duomo, 1970
dell'evoluzione del paesaggio urbano, dagli anni Cinquanta ad oggi. Ha inizio così la catalogazione sistematica di vecchi cortili, case di ringhiera, osterie ed antiche botteghe, attraverso cui raccontare l'immagine della "vecchia Milano". Paesaggio, architettura ed insegne commerciali diventano il mezzo privilegiato attraverso cui Carnisio riesce, nel corso degli anni, ad imbastire un discorso profondo sui cambiamenti della città e, di riflesso, della società.
Il valore della sua ricerca risiede, infatti, nella continuità con cui ha monitorato la realtà che lo circonda, nel carattere rigoroso e metodico del suo operare e del suo stile fotografico. Virgilio Carnisio è autore di numerosi libri fotografici, alcuni dei quali saranno esposti durante tutto il periodo del festival, accompagnati da un'accurata selezione di importanti e privilegiati volumi dedicati alla fotografia facenti parte del patrimonio della Biblioteca Comunale, tra cui gli album dei grandi autori (internazionali, nazionali, locali) e la raccolta Photo Poche del Centre National de la Photographie di Parigi.
Milano nella Fotografia di Virgilio Carnisio
Conferenza di Manuela Ciriacono con proiezione in presenza dell'Autore
Sabato 13 novembre 2010, ore 18.00
Biblioteca Comunale di Busto Arsizio
Via Marliani 7