Agenda Afi – Dopo il grande successo di Fotografi Italiani Emergenti, abbiamo lasciato quelli dell'Afi al lavoro, impegnati ad allestire mostre, portare aventi corsi e workshop, pianificare progetti importanti per il futuro. Nell'ultimo periodo le loro mostre hanno fatto qualche giro per la provincia di Milano (quella sul Parco Agricolo Sud presentata recentemente a Corbetta) e sono tornate sulle vie fotografate (come nel caso della mostra sui Sacri Monti giunta ultimamente ad Oropa). Tantissimi gli appuntamenti in agenda per i mesi estivi, tra cui l'ormai consolidata tappa ad Arles. Prima però, a maggio, ci aspetta l'annuale Festa della Fotografia, che animerà Villa Pomini con tutta una serie di iniziative già confermate.
La Festa – Si prospetta un evento di grande risonanza per la settima edizione della Festa. L'iniziativa si svolgerà nel periodo dal 24 maggio al 7 giugno, con una giornata di inaugurazione fitta di eventi. Qualche anticipazione allettante: 5 mostre fotografiche di grandi autori, la premiazione del vincitore del Premio Italiano in memoria di Franco Pontiggia, lettura portfolio, proiezioni, conferenze e tanto altro ancora. In attesa di sapere qualche dettaglio in più segnaliamo due momenti a cui il pubblico è chiamato a partecipare attivamente, sin da ora.
Ora tocca a voi – Durante la giornata di inaugurazione sarà possibile presentare il proprio portfolio per ricevere una valutazione da parte di esperti appositamente riuniti per l'occasione. Gli appassionati di fotografia, magari finora un po' timorosi nel proporre i propri lavori, potranno ricevere pareri e consigli su come proseguire nelle proprie ricerche e migliorare il proprio lavoro. Per farlo occorre prenotare in anticipo. Scade, invece, il 10 maggio il termine per partecipare al concorso Epson, aperto a tutti. Per partecipare basta inviare massimo 5 file a 300dpi formato 20×30 via mail o per posta. Un'apposita giuria valuterà i 10 lavori migliori, stampando al momento nell'area stampa Epson tre fotografie per ciascun autore che verranno esposte direttamente nell'ambito della giornata. Tra questi verranno premiati tre vincitori dalla giuria e altri due saranno segnalati.
Ottime previsioni – Oltre all'immancabile capacità organizzativa e il fervido spirito creativo, si aggiunge per l'Afi questa volta anche il merito di aver imbastito un evento di notevole spessore che potrebbe davvero fungere da richiamo per i tanti amanti della fotografia, provenienti anche da lontano, e chiamati a partecipare in modo attivo alla Festa. Villa Pomini, dal canto suo, sembra prestarsi perfettamente a divenire centro di riferimento per l'arte, nella provincia e non solo.
Prima trasferta ad Arles – Nell'attesa del grande evento Argentiero e soci non stanno certo con le mani in mano: nei prossimi giorni saranno ad Arles per organizzare la loro partecipazione, ormai consueta, al Festival della Fotografia di luglio. Nel frattempo però non si lasciano sfuggire l'occasione per diffondere il loro nome e la loro arte: esporranno alcune immagini alla "Fête des Gardians", scattate l'anno precedente in occasione del'evento del primo di maggio, in cui viene eletto il nuovo capitano della confraternita e, ogni tre anni, la nuova Regina di Arles. Aspettiamo qundi il loro ritorno dalla trasferta francese per tutti gli aggiornamenti del caso sulla nostra Festa della Fotografia made in Italy.
Per partecipare:
Lettura Portfolio: prenotare telefonando al 340.2603726 (dalle ore 12 alle 13 e dalle ore 17 alle 21)
Concorso Epson : inviare i file all'indirizzo e-mail: info@archiviofotografico.org o per posta a:
AFI c/o Umberto Armiraglio – via Petrella 18, 21052 Busto Arsizio (VA)