Partecipazione attiva – Ultimi laboratori d'arte al Castello di Masnago. Ultimi tre giorni per andare a conoscere da vicino giovani artisti della provincia ed altrettanto giovani ricercatori che mettono sul piatto il racconto dei loro studi e del proprio lavoro, ad un pubblico che sin qui ha dimostrato di apprezzare l'iniziativa.
Amici e parenti tra il pubblico, stampa appassionata d'arte, ma soprattutto la sorprendente partecipazione di altri artistie docenti di più consumata esperienza che si sono con umiltà messi all'ascolto delle istanze e delle storie di figli o dei nipoti in arte, condividendo in maniera critica e propositiva la loro vicenda ancora in gran parte da scrivere.
Gli ultimi incontri – La Settimana della Cultura, nella sede dei Musei Civici a Masnago, continua anche nel fine settimana, con la formula, in collaborazione con artevarese.com, che sin qui ha trovato apprezzamenti. L'appuntamento per la gionata di venerdì 28 è con Jessica Cappellari, performer, e Silvia Ballardini autrice di una tesi sui quadroni seicenteschi della Basilica di San Vittore. Nel pomeriggio di domani sarà il turno di Daniele Di Luca, ottimo scultore e scenografo, prestato proprio in questi giorni alla marketing d'assalto, con la nota
vicenda dei manichini nel centro di Varese, di Martina Mentasti, che relazionerà della sua tesi incentrata sul Museo Pogliaghi. Chiuderà il programma domenica la coppia Andrea Mattoni, pittore varesino addentellato con alcune realtà milanesi e Lara Treppiede, con il suo lavoro dedicato a Floriano Bodini.
I presenti – Nei giorni scorsi si sono alternati Claudio Citterio, Ilaria Antonini, Chiara Dattola, Francesco Guerrieri; ieri la pittrice Anna Sala e Laura Orlandi; incontri che hanno sin qui visto la partecipazione di Maria Letizia Palamà, Francesco Cucci, Aldo Ambrosini, Anna Clara Beltrami, Luciana Schiroli, Fabrizia Buzio Negri, Elisa Penati, Franco Scotto, professore alla Statale di Bergamo e allo Iulm di Milano, il professore Alberto Bertoni del Liceo Artistico di Varese tra gli altri.
L'appuntamento da qui a domenica è nel pomeriggio alle 15.30