Ultimo appuntamento, sabato 15, delle serate dedicate agli appassionati verdiani, nell'ambito del cartellone estivo degli Incontri al Borgo di Castiglione Olona, terza edizione,sul tema "Caro Maestro…il teatro nella musica di Giuseppe Verdi": tre serate dedicate a Giuseppe Verdi, il più importante e noto musicista italiano dell'Ottocento.
Un evento proposto ed organizzato dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con un pool di attori, musicisti e tecnici magistralmente guidati da Sergio Stefini e Silvia Donadoni.
Il terzo ed ultimo incontro è per il 15 settembre alle ore 21 nella Chiesa della Collegiata con il Canto del cigno.In un crescendo di emozioni si rivelerà l'uomo Verdi, dal carattere burbero e schivo alla ricerca di spiritualità e quel legame intenso che lo legava ad Alessandro Manzoni a cui il Comune di castiglione Olona ha già dedicato una trilogia nella passata edizione degli Incontri al borgo
In precedenza il borgo di Castiglione è stato spettatore di una messa in scena delle opere, delle sue passioni, del suo percorso di vita, attraverso un insolito percorso letterario fatto di scritti ed epistolari inviati all'adorata moglie Giuseppina Strepponi, a Ricordi, l'amico editore, alla contessa Maffei per celebrare nel suo salotto milanese il nascente sentimento di libertà per l'Italia.
Ma sopratutto attraverso la musica. Il primo appuntamento, nel portico d'onore del Palazzo del Cardinale Branda Castiglioni, era stato presentato L'amore esige l'eterno. Una splendida cornice per riproporre al pianoforte le arie e le romanze più celebri de La Traviata tratta dal dramma di Alexandre Dumas La signora delle camelie.
Nel secondo incontro, presso il Castello di Monteruzzo, si è declinato l'omaggio di Verdi al teatro: Tutto nel mondo è burla, Verdi e Boito all'ombra di Shakespeare e del Falstaff.
Anche l'ingresso all'ultimo spettacolo, come per i precedenti, è liberoacoli.
C.O.S. – Castiglione Olona Servizi, s.r.l.
Divisione Turismo
c/o Assessorato alla Cultura di Castiglione Olona
Museo Civico pl.zzo Branda Castiglioni
via Mazzini 23 – 21043 Castiglione Olona (VA)
Tel. +39 0331 858.301
Fax: +39 0331 825.225
e-mail: branda.castiglioni@gmail.com
dal martedì al sabato 9.00/12.00 – 15.00/18.00
ref. dott.ssa Rosanna Coviello e Andrea Prina