La giovane Germania – La Duet Art di Varese anche nell'ultima mostra prima della pausa estiva dimostra di voler valorizzare le giovani leve dell'arte tedesca uscite da quella fucina che è l'Accademia di Duesseldorf. L'arte contemporanea, del resto, in Germania ha sempre goduto di condizioni di fruizione e di formazione più favorevoli che in Italia.
La pittrice – Brigitte Groth, 29 anni, già ospite dello spazio varesino e precoce insegnante all'accademia di cui sopra, espone dipinti all'acrilico medio-grandi con soggetti e pose vaghe, stereotipe, desunte dai mass-media. Il processo di rivitalizzazione della pittura non si compie, il risultato è un neoespressionismo sciatto e senza cuore, impersonale, di maniera.
Il fotografo – Christian Konrad, 42 anni, propone invece delle C-Print fotografiche di individui sorpresi in una situazione di assorta solitudine, in un voyeurismo psicologico piuttosto teatrale ed esteriore. Sono racconti? Sono ricordi? Mah!
Hinter'm Kopf verschraenkt – E che dire del titolo della mostra, completamente in tedesco, che tradotto suona: "Con le mani intrecciate dietro la testa"? Si riferisce forse al rilassamento creativo dei talenti di Duesseldorf? Non tutto quel che vien dal Reno luccica.
Hinter'm Kopf verschraenkt
Personale di Birgitte Groth e Christian Konrad
30 giugno – 31 luglio 2007
duet art gallery, Varese, vicolo santa Chiara 4
martedì – sabato, 15.30 – 19.30