presenti all'inaugurazione
Ogni opera è accompagnata da un suo commento, e accanto ad ogni scritto si trova la sua fotografia. Con un gran sorriso stampato sul viso, immersa tra le opere d'arte e i colori più sgargianti, ecco l'immagine che ci viene restituita di Luciana Schiroli, la vera protagonista della rassegna collettiva aperta a Villa Baragiola, inaugurata sabato pomeriggio.
Gli artisti, gli amici più cari di Luciana, scomparsa un anno fa, si sono ritrovati, mettendo a disposizione un'antologia di dipinti, sculture e fotografie. E condividendo innanzitutto il ricordo che mantengono di lei: "Un'attenta osservatrice dell'arte e della cultura locale, una critica che sapeva cogliere nel segno con originalità pungente e che sempre si è preoccupata di conoscere in prima persona e di valorizzare gli artisti di Varese".
"Ho radunato qui alcuni autori che hanno partecipato alle mostre organizzate a Varese – ha spiegato il curatore Franco Prevosti – e tutti non si sono lasciati ripetere l'invito una seconda volta".
La mostra, intitolata "Colori per Luciana" e aperta al pubblico fino al 21 aprile, raduna circa 30 opere. Un modo non retorico tantomeno affranto o malinconico per ricordare il lungo lavoro di critica e di talent scout della Schiroli, attiva, indipendente e solare collaboratrice di giornali, periodici e dei Musei Civici della Città Giardino e di tante altre realtà culturali nostrane come la Torre Colombera di Gorla.
E già ci si augura che questo possa diventare un appuntamento annuale, un'occasione di ritrovo per gli artisti, di ricordo di ciò che a Luciana ha dato sempre gioia e speranza anche nel periodo della malattia: l'arte e i colori.
"COLORI PER LUCIANA"
Mostra collettiva
Varese, Villa Baragiola – Via Caracciolo, 46
Dal 6 al 21 aprile 2013
Orari: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 17.30
sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Per ulteriori info.: Franco Prevosti
Cell. 348 / 4412139 Tel. Ufficio e Fax 0332 / 282090