Varese – L’antico borgo di Penasca di San Fermo si prepara ad accogliere la Rassegna d’arte “Un borgo da riscoprire”, appuntamento diventato ormai tradizione che si ripete da 41 anni.
La manifestazione, alla quale partecipano oltre quaranta artisti tra pittori, scultori e fotografi inizierà sabato 3 settembre, dalle 16, con il Preludio alla Rassegna a cura della Compagnia Teatrale Instabile Quick nel giardino di Villa Bonacina con ingresso gratuito; alle ore 18 Santa Messa nel Santuario dei Santi Fermo e Rustico con la presenza della Corale di San Vittore diretta dal Maestro Giacomo Mezzalira . In questa giornata non ci sarà l’esposizione d’arte nelle vie e nelle corti.
Il giorno seguente (domenica 4 settembre) dalle 10 alle 19.30 si svolgerà la 41° Rassegna che interessa tutto il Borgo con “Omaggio a Mario Alioli” antologica in Santuario. Inoltre, dalle 16.30 le vie del borgo saranno animate dal gruppo di Musica Popolare “Cann Cord e Pell” che si esibirà nei cortili.
Alle 18 davanti al Santuario, il Sindaco di Varese Davide Galimberti e l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Galli saluteranno i convenuti con conferimento del 16° Premio Penasca a Maria Grazia Brusa Alberto Alliaud e Riconoscimento a Giannino Pozzi.
La rassegna si concluderà alle 19.30 con le estrazioni dei numeri della lotteria che vedono in palio opere artistiche offerte.