L'antefatto – Nel 2007 Francesco Ferro aveva allestito una sua mostra a Montalto Uffago in Calabria, in occasione dei centocinquant'anni dalla nascita, del musicista Ruggero Leoncavallo, che in questa località visse la sua gioventù. Tra gli invitati oltre alle autorità locali vi era anche il Sindaco del paese ticinese, Brissago, perchè le spoglie del compositore giacciono proprio nel cimitero locale. Il gemellaggio trovava nell'insigne musicista il legame, che ha offerto a Francesco Ferro, pittore ed incisore, caronnese, l'occasione di esporre quest'anno le sue opere oltre confine presso la galleria "Amici dell'Arte" di Brissago.
Pittura, ma non solo – Francesco Ferro, pittore autodidatta, vive a Caronno Pertusella dagli anni Settanta e frequenta la Scuola Civica di Pittura. Sotto la guida dei maestri di pittura, Vanni Saltarelli e di incisione, approfondisce sempre più la tecnica pittorica
ed incisoria tanto da essere premiato in diversi anni, come migliore allievo sia nella sezione grafica, sia in quella di pittura. Conosce artisticamente Antonia Bonsignori, ceramista Raku, con la quale per la prima volta espone, quest'anno, oltre confine.
La mostra – Quadri ad olio, che ripropongono alcuni temi dedicati al compositore napoletano, richiamano alcune sue opere famose, come Pagliacci, opera tipica del verismo musicale, che Ferro affronta entro la cifra della sua tavolozza pittorica. Le incisioni sono dedicate al paesaggio svizzero, e sono per lo più acqueforti. Alle note colorate delle tele, fanno da contrappunto le ‘pause' silenziose delle acqueforti in bianco e nero e la melodia è scandita dalle opere ceramiche di Antonia Bonsignori. La mostra è visitabile fino a sabato 04 ottobre 2008.
Mostra di Francesco Ferro e Antonia Bonsignori
fino al 4 ottobre 2008
Galleria Amici dell'Arte
Via Leoncavallo n. 15
Orari: da martedì a venerdì 15.00 – 17.30
Sabato 10.00 – 11.30
Ch – 6614 Brissago
Tel. 091 793 43 36