Lo Spazio d'Arte Corte dei Brut, ha ospitato venti artisti della 3A , Associazione Artistica Alfa di Gallarate, che hanno liberato la loro creatività nelle diverse forme espressive quali pittura, scultura, poesia e fotografia accompagnate da dolci note musicali.
L'inaugurazione, tenutasi ieri, giovedì 4 settembre a partire dalle 19,00, è stata la giusta occasione per poter apprezzare le squisitezze della cucina tipica lombarda.
Ha seguito la presentazione a cura di Lara Scandroglio.
La serata haprevisto anche la lettura di poesie degli stessi poeti dell'associazione.
La mostra potrà esser visitata fino al 21 settembre. La Redazione di ArteVarese proporrà una serie di approfondimenti.
Sarà un anno più tardi che, grazie a Giorgio Bongiorni, il primo presidente, a Bruno Manca e a Silvana Feroldi (ovvero i soci promotori) comincerà a prendere effettivamente corpo ed immagine la nuova "creatura".
In effetti, l'Associazione Alfa 3A si costituisce in forma privata nel mese di ottobre del 1986 e, successivamente, nel 1987, si provvede alla legalizzazione della stessa, tramite atto notarile.
Nasce l'Associazione artistica alfa 3A: a Bongiorni e Manca si affiancano ben presto Filippo Stefani, Gianfranco Wagner, Silvana Feroldi, Paolo Viganò ed Enzo Vanotti, poi il fiocco rosa ufficiale.
Sono trascorsi così molti anni, senza aver mai disposto di particolari Santi in Paradiso oppure di sponsor: l'attività si è svolta in ambito locale, provinciale, regionale ed oltre, enumerando, lungo questo cammino, centinaia di artisti che hanno "raccontato" arti visive, pagine musicali, poesia, letteratura e teatro.
L'Associazione si è via via allargata, ottenendo consensi e simpatie grazie alle numerose manifestazioni a cui i suoi aderenti hanno partecipato.
Fin dalla fondazione, infatti, l'associazione è stata presente a tutte le manifestazioni artistiche promosse dal Comune di Gallarate, anche in collaborazione con la Galleria d'Arte Moderna, ed è un punto di riferimento costante per tutto il movimento culturale che gravita intorno alla città.
Numerose sono anche le iniziative a scopo benefico a cui i soci hanno aderito con grande spirito di solidarietà.
Ora conta circa 40 iscritti, tra pittori, scultori, poeti e fotografi i quali mettono a disposizione la propria esperienza per organizzare mostre, interscambi, pubblicazioni e qualsiasi altra idea senza limitazioni né ideologiche né espressive.
Groppello
+39 0332 747980
info@cortedeibrut.org
www.cortedeibrut.org