"L'arte è uno stato d'incontro". Parte da una frase di Nicolas Bourriaud la presentazione dell'Art Day 2012.
Il Liceo Artistico A. Frattini di Varese, in collaborazione con il Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune, presenta, in occasione della consueta Giornata dell'Arte, giunta alla sua quarta edizione, ISOLAAAAA – art day 2012, iniziativa che rientra all'interno di RE.SEED – Semi di creatività, progetto di green design del Comune di Varese.
L'iniziativa, coordinata dai docenti Elena Ceci, Manuela Mertines e Andrea Minidio, vede coinvolti alcuni artisti tra cui Marion Baruch, Carlo Buzzi ed Elisa Bollazzi, impegnati da tempo con il loro lavoro in ambirto pubblico e relazionale. La giornata dedicata alla creatività si terrà sabato 19 maggio a partire dalle 10.00 e sarà dislocata tra Piazza San Vittore, il centro cittadino e i Giardini Estensi.
L'installazione "Isola VA – da nodo a nodo, a dono e dono" progettata dall'artista Marion Baruch si sviluppa attorno all'idea di un'accumulazione work-in-progress di un enorme quantitativo di cascami della lavorazione tessile, che alcune ditte del territorio hanno donato. I frammenti tessili sono la materia viva di un'opera d'arte collettiva, la cui storia parte dalla fabbrica, passa dalle aule della scuola fino a giungere alla pubblica piazza per essere toccata, condivisa, modificata e assemblata; il "cordone ombelicale" composto da tutti questi cascami è materia viva che durante la giornata dell'arte trasformerà la piazza in un luogo interattivo e relazionale.
Di altro genere è il progetto grafico relativo alle pubbliche affissioni per le vie della città, dove la natura commerciale del manifesto pubblicitario viene sovvertita per lasciare il posto ad immagini semplici e di forte impatto, volutamente prive di elementi testuali, sulle quali gli alunni del corso di grafica del Liceo hanno lavorato, assieme ai docenti, ispirati dalle suggestioni ricavate a seguito dell'incontro con l'artista pubblico Carlo Buzzi.
È invece una semina molto particolare quella che l'artista Elisa Bollazzi (Microcollection) ha eseguito con alcuni alunni del Liceo lo scorso 31 marzo, presso i Giardini Estensi, e che presenterà durante la giornata del 19. Per prenotazioni e per maggiori info: 347-9253261 oppure 0332-255445.