Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

L'artista – Alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio le opere recenti di un artista eclettico che nella sua vita ha interpretato l'arte sotto ogni punto di vista. Antonio Luraghi nasce a Legnano nel 1937; frequenta la Scuola Superiore d'Arte del castello Sforzesco, avendo come insegnanti lo scultore Carlo Russo e lo scenografo Renzo Gussoni. Dal 1980 al 1987 diventa membro dell'Associazione Italiana Acquarellisti, grazie alla quale inizia a esporre in gallerie e a partecipare a mostre importanti quali l'Arengario di Monza, Villa Olmo a Como e Palazzo Valentini a Roma.

A teatro e ancora – A contraddistinguere l'attività di Luraghi è, inoltre, il forte attaccamento alla città di Legnano. Nel 1999, infatti, l'artista, insieme a Antonio Provasi e Enrico Dalceri, decide di rimettere in scena i testi teatrali dello scomparso Felice Musazzi che aveva dato origine alla famosa compagnia dei "Legnanesi". Luraghi veste i ruoli di Giovanni, marito del noto personaggio della Teresa, ma al ruolo di attore presto preferisce quello di scenografo, che ha portato avanti fino a due anni fa. Per la sua città, inoltre, ha realizzato come scultore il monumento dedicato all'attore Felice Musazzi, raffigurato con la maschera di Teresa portata in quarant'anni di successi sui palcoscenici di mezza Italia.

La mostra – Dalla pittura alla scultura e alla scenografia, Luraghi dimostra di amare l'arte in ogni sua declinazione. Nella sua personale alla Cascina dell'Arte è presente con una serie di acquerelli, tecnica da lui prediletta e portata avanti nel corso della sua carriera. I lavori sono stati recentemente realizzati e raffigurano vedute di paesaggi al lago e in montagna, di estrema delicatezza ma al contempo di sorprendente precisione di particolari. Accanto a questi anche qualche lavoro a olio ne conferma la vena artistica poliedrica.


Antonio Luraghi
Personale del pittore acquerellista
14 – 29 marzo 2009
"Cascina dell'Arte"
via Vespri Siciliani, 5/7
Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: domenica 15 marzo 2009 ore 17.00
Orari: giovedì-domenica: 15.00-19.00