Bellinzona:

Che artista MatisseChe artista Matisse

Tutto inizia con una scatola – L'avventura di Matisse nel mondo dell'arte, presto diventata passione, comincia con una scatola di colori regalatagli dalla madre all'età di 21 anni. E' allora che il giovane decide di abbandonare gli studi di diritto per conoscere e poi trasformare l'arte attraverso un nuovo rapporto di linea, luce e colori. Matisse inizia dunque il suo viaggio con una scatola di colori, i bambini che visiteranno l'esposizione con altri tipi di scatole: delle valigie di legno variopinte che propongono i momenti importanti dell'evoluzione artistica del pittore.Capire Matisse giocando – L'avventura nell'affascinante mondo dei colori prenderà avvio proprio con Matisse pronto ad accogliere i bambini nel suo studio, invitandoli a ritrovare i suoi occhiali per osservare bene i suoi quadri. E sarà sempre l'artista a presentare la sua famiglia e i suoi interni attraverso l'osservazione delle opere, proponendo ai piccoli visitatori delle manipolazioni attraverso cui ricostruire i piani delle sue creazioni. Per capire il modo di dipingere "La Danza", fatto di pochi colori e linee, non si potrà che danzare, e per comprendere l'"Odalisca con i pantaloni rossi", ricordo del viaggio di Matisse in Marocco, ci si dovrà travestire. Mentre con "Icaro" e "Nudo blu III" i bimbi conosceranno la tecnica, da Matisse stesso inventata, delle carte dipinte e ritagliate, e si metteranno nei panni dell'artista malato, quando disegneranno sdraiati con la matita attaccata ad un bastone, prova della grande voglia del pittore di continuare a dipingere, nonostante la malattia.

Artisti in erba – Il percorso ludico, che ha lo scopo di comunicare ai più giovani la passione per il colore e di avvicinarli al mondo di un artista che ha rivoluzionato il modo di concepire lo spazio, è completato da un ricco programma di attività pittoriche che i piccoli artisti in erba potranno svolgere nell'atelier del museo, grazie anche alla collaborazione di Cio Zanetta, l'artista che, come per le precedenti mostre, li accompagnerà nella creazione di un capolavoro.

Opera che riproduce 'Icaro' di matisseOpera che riproduce 'Icaro' di matisse

Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza – Il giorno 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, il Museo in erba, oltre al gioco, proporrà ai giovani di quattro classi un'ora di riflessione creativa assieme ad una collaboratrice di EOS di Carate Brianza su un tema della "Convenzione internazionale sui diritti e doveri dei giovanissimi cittadini". Sempre in autunno, a Besana in Brianza, verrà inaugurato uno nuovo spazio museale, "Ippogrifo Azzurro-Museo del disegno infantile", destinato ad accogliere anche i disegni realizzati per l'occasione dai bambini al Museo in erba.

"Tutti i colori di Matisse"
– Per vivere un'esperienza ludico-creativa a tutto tondo, il giorno dell'inaugurazione, sabato 6 settembre, il Museo di Bellinzona aprirà le porte alle 15:30, accompagnando i piccoli nella visita alla mostra, mentre alle 17 la compagnia Storie di Scintille metterà in scena uno spettacolo teatrale, intitolato "Tutti i colori di Matisse", ideato appositamente per la manifestazione da Katya Troise e Matteo Casoni.

 

"Che artista Matisse!"
Esposizione-gioco interattiva

Museo in Erba
Piazza Magoria 8
6500 Bellinzona
Svizzera
Inaugurazione: sabato 6 settembre ore 15:30
Durata: 6 settembre 2008 – I marzo 2009
Orari: lu.-ve. 8.30-11.30; 13.30-16.30
sab., dom. e vacanze scolastiche 14-17
chiuso festivi, 24 e 31 dicembre, 21 e 22 febbraio
Info, prenotazioni: tel. 0041 91 835.52.54
e programma ilmuseoinerba@bluewin.ch
dettagliato www.museoinerba.com
dei laboratori