Taglio del nastro a Villa Gianetti a Saronno, sede pubblica degli Studi sul Chiarismo e della Collezione Francesco De Rocchi, per la nuova sala che ospita da fine ottobre opere di una storica raccolta di arte moderna, la Collezione Walter Fontana di Monza. Con tale acquisizione, giunta attraverso un comodato a lunga scadenza, Villa Gianetti  rinforza la propria consolidata specificità propositiva, accogliendo otto dipinti della collezione Fontana, che riassumono temi e poetiche dei "chiaristi" di area milanese, che con De Rocchi animarono una temperie anticlassica, in evoluzione dialettica rispetto ai precedenti del Novecento Italiano, vibrata in luminosità tonali chiare, sospese tra realtà, senso della fragilità e sogno.

L'arricchimento del nucleo pittorico ospitato nella storica dimora di Villa Gianetti, unico spazio pubblico dedicato al Chiarismo, costituisce un tassello importante per la valorizzazione di una significativa temperie artistica del secolo XX.
Il termine chiarismo, coniato nel 1935 da Leonardo Borgese, si riferisce ad alcuni giovani – Angelo Del Bon, Francesco De Rocchi, Cristoforo De Amicis, Umberto Lilloni, Adriano

Spilimbergo, Renato Vernizzi, Goliardo Padova, Oreste Marini e altri – che nei primi anni Trenta, a contatto con il critico Edoardo Persico, lavoravano a una pittura dai colori chiari e dal segno leggero e intriso di luce, che oltrepassa il chiaroscuro del Novecento in nome di un colore carico di sentimento e di inquietudine. Le loro sono opere tra le più poetiche del periodo, impostate su tonalità rosa, ocra dorato e avorio che guardano a Modigliani, ma anche a Simone Martini, Luini, Gaudenzio Ferrari. Con i "colori dell'aurora" creano un mondo di figure umili e stupefatte: angeli adolescenti, castellane, bambini, contadini.

L'affascinante cosmo poetico chiarista, attraverso i suoi protagonisti principali, ora riunificati a Saronno, consolida la memoria storica delle nostre radici culturali e attesta la ricerca di un realismo rinnovato, di matrice impressionistica e atmosferica lombarda, attento ai grandi maestri della tradizione italiana eppure aggiornato su una sensibilità neoromantica, in cui l'indagine della materia mai prescinde da quel particolare "paradiso di vetro" tracciato nei toni chiari e trasparenti e nelle alchimie della luce.

Info.:
Saronno, Villa Gianetti via Roma 20
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (Fino al 31 dicembre 2013)
Dal 7 gennaio 2014 su appuntamento e nei fine settimana in occasione delle manifestazioni cittadine