Nuova gara d'appalto – Finalmente al via la gara d'appalto per l'acquisto degli arredi della futura sede di via De Magri della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate. La Giunta gallaratese, infatti, ha recentemente approvato il secondo lotto per gli arredi della nuova sede espositiva ed ora, l'obiettivo dell'amministrazione è di inaugurare entro la fine di dicembre. Ora però bisognerà attendere i tempi tecnici per la formalizzazione e l'espletamento della gara. «Solo in seguito», spiega il Sindaco,« si potrà dar corso al trasferimento delle opere; sarà questa la fase più delicata che richiederà svariate settimane». Gallarate, intanto, attende, impaziente, il suo nuovo museo promesso ormai da anni, seguendo ogni piccolo passo verso il giorno della fatidica inaugurazione.
Piccoli grandi intoppi – Raggiungere questa tappa non è stato affatto semplice: nei mesi scorsi, infatti, è stato necessario risolvere piccoli e grandi intoppi. Prime fra tutti, le problematiche legate all'impianto di riscaldamento, i cui tubi, di grande dimensione, male si integravano con gli accurati studi illuminotecnici ideati dall'architetto Darko Pandakovic.
Nel frattempo – Il primo cittadino e l'Assessore alla Cultura Isabella Peroni stanno mettendo a punto gli ultimi aspetti inerenti alla costituzione della fondazione che gestirà la Gam. Non resta che attendere, «sperando», come conclude Mucci, «che non ci siano ricorsi rispetto all'assegnazione dell'appalto piuttosto che ritardi nella consegna dei materiali».