Patrizia Danieli.jpgQuando il teatro è di casa – Il teatro come palcoscenico di vita, dove si susseguano eventi, pensieri e riflessioni sulla quotidianità. È quello proposto dalla Compagnia "Teatro Fatto in Casa" che, come suggerisce il nome, desidera trasmettere l’idea che la recitazione e le sue mille espressioni siano parte integrante della vita di tutti noi e che siano capaci di esaltare, di dare valore all’incontro e al confronto. A trasformare il desiderio in obiettivo raggiunto è la preparazione dei membri della compagnia. Non semplici attori ma veri e propri educatori, formatori. Persone che, dalle loro esperienze professionali, traggono insegnamenti preziosi che ben si prestano a divenire trama di spettacoli densi di significato e assolutamente attuali.

Si chiama "Prosciutto crudo e camomilla in thermos" l’ultimo lavoro firmato da "Teatro fatto in casa" e che, sabato 10 e domenica 11, verrà messo in scena all’Officina Culturale Forgiatura Patrini di Malnate. Si tratta di una performance teatrale itinerante che desidera scuotere il pubblico, invitarlo alla riflessione. È un cantastorie, voce narrante, a mostrare agli spettatori i mille volti del dolore, della sofferenza, della dipendenza. L’uso della droga, la vita nelle comunità terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti, il percorso di guarigione che non coinvolge solo i malati ma i familiari e tutte le persone che, attorno a questa piaga sociale, gravitano.

La scelta del titolo non è casuale: vuole evidenziare lo stretto legame tra cibo e anima. Vuole smascherare l’avidità della nostra società che, nel tempo, ci ha abituati a non vivere più il momento del pasto con tranquillità ma che, anzi, ci ha insegnato ad interpretare il cibo come mera risorsa per sopravvivere. Si mangia male e velocemente, si corre per Avere e per Apparire. Si dimentica, troppo spesso, il valore dell’Essere e del Costruire Rapporti Veri, fondati sul Sentimento e non sull’utilità.

L’abuso di droga rappresenta, in questo spettacolo, il messaggio forte capace di adempiere al dovere di una buona camomilla: scuotere le coscienze. Ci obbliga a fermarci, a calmarci, a scendere dalla frenetica giostra della modernità per recuperare il senso vero della vita.
"Prosciutto crudo e camomilla in thermos" è una performance che vuole scatenare domande e perplessità sulle "malattie" di oggi e sulle attuali "cure", attraverso musiche e poesia.

 

Idee e progetti – Ideatrice dello spettacolo è Patrizia Danieli,Patrizia Danieli e Debora Banfi.jpg giovane educatrice teatrale e formatrice che – ai microfoni de La6Tv – parla dei tanti progetti della Compagnia. Uno sei più corposi riguarda l’universo femminile: problemi, ingiustizie, soprusi. I tanti volti dell’essere donna che, "Teatro fatto in casa" promette di portare in scena. L’obiettivo è sempre il medesimo: risvegliare le coscienze, puntare l’attenzione – attraverso la magia che solo il teatro riesce a creare – su temi spinosi ma assolutamente attuali.

Info – Per conoscere i corsi proposti dalla compagnia e per seguirne lavori e progetti, visitate il sito Internet http://www.teatroincasa.it/.

 

 

VIDEO 

La sofferenza, gli effetti devastanti della dipendenza da alcol, la malattia del corpo e dell’anima. Una trama che promette di scuotere le coscienze quella di "Prosciutto crudo e camomilla in thermos", presentato dalla Compagnia "Teatro fatto in casa" e che andrà in scena a Malnate, il prossimo fine settimana. VIDEO