Jean-Francois BoryJean-Francois Bory

Pomeriggio d'arte – Ha tutta l'aria di essere un pomeriggio di full immersion nell'arte contemporanea quello organizzato nell'antica residenza settecentesca di Villa Buttafava a Cassano Magnago. A partire dalle 17.00, l'ingresso in questo spazio espositivo sarà libero e gratuito; ad accogliere il pubblico, lo stesso artista, Jean-François Bory. Alle 18.00, nell'affascinante terrazza affacciata sul giardino all'italiana, seguiranno la presentazione, da parte del critico d'arte Jacques Donguy, del poeta visivo e il momento culmine del pomeriggio, la performance di J.F.Bory: con tele e acrilici, l'artista realizzerà una poetica opera d'arte, che lascerà poi alla Villa.

La collezione si allarga –
Il lavoro di J.F. Bory andrà ad aggiungersi alle numerose installazioni di artisti contemporanei (Mirella Bentivoglio, Enrica Borghi, Giuseppe Chiari, Geoffrey Hendricks, Milan Knizak, Alison Knowles, Walter Marchetti, Giuliano Mauri, Alain Arias Misson, Ben Patterson, Daniel Rothbart, Arrigo Lora Totino) disseminate in angoli suggestivi di Villa Buttafava e negli spazi aperti del parco e aprirà una nuova finestra per conoscere i più attuali risvolti della poesia visiva contemporanea.

Jean-François Bory –
Considerato uno degli esponenti di maggior rilievo della poesia visiva francese, Jean

Villa ButtafavaVilla Buttafava

François Bory, classe 1938, ha esordito con una ricerca puramente scritturale per poi aprirsi alla sperimentazione verbo visuale e sonora. Celebri sono i suoi testi in progress in cui, modificando le parole per questioni emotive o razionali, il poeta visivo critica radicalmente i falsi valori della vita come sintomi di un diffuso malessere sociale. Peculiare è anche la ricorrente pratica della doratura di oggetti afferenti alla sfera della comunicazione di massa (la macchina e da scrivere e il libro in primis) con l'obiettivo di valorizzare l'universo della letteratura come campo prolifico dell'immaginazione e panorama utopico e salvifico. Nella sua intensa carriera artistica, J.F.Bory ha collaborato con numerosi esponenti della ricerca verbo-visuale (Eugenio Miccini, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Michele Perfetti, Sarenco, Arias-Misson, Paul De Vree) e fondato e diretto numerose riviste, tra cui "Approches" e "L'Humidité".

Evento a cura di ButtafavArte
Villa Buttafava, via Trento, 44
Cassano Magnago, Va
per informazioni: http://www.buttafavarte.it/