Un premio per i giovani – Sabato 4 giugno alle ore 21.00 nella "sala napoleonica" delle Ville Ponti verrà assegnato un premio che va ad onore e vanto dello scomparso Gianluigi Milanese, patron dell’emittente televisiva La6 tv.
L’emittente lo vuole ricordare con questo concerto che è dedicato ai giovani, per avvicinarli alla televisione e avvicinare la televisione alla musica.
La manifestazione dimostra un connubio significativo con il Civico Liceo Musicale di Varese.
La scelta dei vincitori viene fatta sulla base della bravura e del merito dagli stessi insegnanti della scuola e viene assegnato a ragazzi e ragazze che hanno dimostrato di essere bravi e preparati.
Il programma – Vincitrice di quest’anno sarà un’allieva della classe di arpa del Maestro Moretti, classe attivata da alcuni anni grazie all’intervento e al finanziamento del comune di Varese.
Un altro riconoscimento sarà assegnato ad un trio, fatto che dimostra come la scuola musicale valorizzi anche l’aspetto del suonare in gruppo.
Anche grazie alla generosità dei privati che intervengono con simili iniziative promozionali negli ultimi dieci anni il Liceo ha quasi raddoppiato gli allievi, con l’apertura di numerose classi.
A questo si affianca il determinante appoggio delle famiglie che iscrivono i figli e il generoso contributo del comune di Varese che da sempre investe in questa scuola.
Il programma prevede l’esibizione dell’Orchestra e del coro del civico Liceo Musicale, diretti dai Maestri Roberto Perata, Gabriele Conti e Angela Ballerio che eseguiranno de brani della Cantata BWV n. 4 di Johann Sebastian Bach e la colonna sonora del Film "Les Choristes".
Dedicato all’imprenditore Gianluigi Milanese il premio che sarà consegnato agli allievi meritevoli del Civico Liceo Musicale di Varese.