FAI delegazione Varese – Tre serate dedicate all'arte abbinata ad un'altra forma creativa particolare, la cucina. A fare da sfondo a tre incontri il nuovo spazio ristorante di Villa Panza, LUCE. Il primo appuntamento è previsto per martedì 16 febbraio con un'atmosfera cinquecentesca guidati da Lucia Borromeo storica dell'arte e membro del FAI di Milano alla scoperta di un grande maestro della pittura: Giorgione. Giovedì 4 marzo invece la storica dell'arte Francesca Pini del Museo Bagatti Valsecchi di Milano, allieterà la serata con l'arte dell'Ottocento e in particolare con Hayez e il suo noto Bacio. Nel terzo incontro, giovedì 18 marzo, si affronterà l'arte del Novecento, indagando aspetti della mostra attualmente in corso nella sale della stessa Villa, l'Arte Povera, con Anna Bernardini.
Si aprono le porte – Dopo la chiusura invernale i beni FAI della provincia di Varese riaprono al pubblico sabato 13 febbraio. Il Monastero di Torba a Gornate Olona e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Quest'ultima location ospita ormai da anni appuntamenti importanti per gli amanti dei fiori e del giardinaggio: la XIX edizione de 'Le giornate delle Camelie'. Villa Panza di Biumo ospita invece fino al 28 marzo la mostra "Arte povera: energia e metamorfosi dei materiali".
In Valle – L'attenzione del FAI mira a portare alla luce angoli e situazioni nascoste della nostra terra e anno dopo anno a mostrarle ad un pubblico che, sempre più numeroso, partecipa alla Giornata di Primavera. Quest'anno la manifestazione giunta alla 18° edizione si svolge nel fine settimana del 27 e 28 marzo e interesserà nello specifico la zona della Valganna.