Al via dal 1° maggio l’intenso programma di eventi dal titolo “Sogno d’estate”, possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Liberi Artisti di Varese, l’Associazione di promozione sociale Elevando e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, che si svolgerà nella suggestiva location del Camponovo nell’antico borgo del Sacro Monte di Varese.
Protagonista d’eccezione l’ARTE, che aleggerà nelle sale del sito – un tempo via di pellegrinaggi, oggi luogo magico e pieno di storia – con esposizioni permanenti, mostre temporanee e corsi gratuiti finalizzati al pieno coinvolgimento di appassionati, curiosi e visitatori.
Tra gli altri, infatti, uno degli scopi dell’iniziativa è proprio quello di valorizzare e far rivivere il vecchio borgo sulla cima del Monte rendendo i visitatori soggetti attivi nella visita a uno dei patrimoni Unesco più affascinanti.
Due le esposizioni permanenti: una dedicata ai lavori dell’Associazione Liberi Artisti di Varese presenti al Camponovo con opere libere – il tema non è predefinito – dal formato quadrato 25×25, l’altra (con opere dal formato 40×40) dedicata più strettamente al Sacro Monte e all’interpretazione dei suoi capolavori sacri.
A inaugurare il ciclo delle mostre temporanee saranno, invece, due artisti d’eccezione, Maria Teresa Barisi e Marcello Morandini, le cui opere, frutto di approfondite ricerche personali, dialogano in un allestimento senza precedenti.
In questo primo incontro l’inconfondibile design bianco e nero, geometrico e dinamico di Morandini sarà messo a confronto con l’immaterialità e la leggerezza poetica degli spaccati di cielo, cromaticamente forti, della Barisi all’insegna di un faccia a faccia senza precedenti.
Ad arricchire il programma di “Sogno d’estate” sarà anche una serie di corsi gratuiti aperti al pubblico sulle tecniche dell’incisione e del raku (tecnica di cottura di importazione giapponese per la creazione di ceramiche da tè).
Giulia Lotti
MOSTRE PERMANENTI
Il Sacro Monte
35 autori si confrontano con le suggestioni, i capolavori e la sacralità della Via Sacra.
25×25
Due opere per 45 artisti dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese del piccolo formato25x25. Il tema libero permette di esprimere la personale cifra stilistica di ogni singolo autore.
MOSTRE TEMPORANEE
Marcello Morandini e Maria Teresa Barisi dall’1 al 13 Maggio
Piero Cicoli dal 19 al 31 Maggio
Alessio Ceruti dal 2 al 14 Giugno
Franca Carra e Daniele Garzonio dal 16 al 28 Giugno
Maria Luisa Bossi e Pino Maggi dal 30 Giugno al 12 Luglio
Luisa Garzonio e Lorenzo Luini dal 14 al 26 Luglio
Emery e Antonio Piazza dal 28 Luglio al 9 Agosto
Irene Cornacchia dall’11 al 26 Agosto
[Le inaugurazioni alle mostre saranno la domenica successiva all’apertura]
LABORATORI
Laboratorio di Incisione: 27/05; 17/06; 8/07; 5/08
Laboratorio di Raku: 22/07; 19/08
Il programma è consultabile anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/1807821115975716/