Novità per l'archeologia lombarda – Buone notizie per i parchi archeologici della nostra regione. In arrivo nuovi fondi da investire per migliorare le sedi, effettuare restauri e aggiungere materiali per i turisti. Un grande finanziamento che renderà più agevole la visita e permetterà di effettuare interventi di conservazione per molte sedi divenuti indispensabili.
E' aperto il bando per la promozione di interventi di valorizzazione del Patrimonio Archeologico Lombardo 2009. A promuoverlo è la Regione Lombardia che ha messo a disposizione nuovi fondi per effettuare migliorie ai siti del nostro territorio. In particolare per sostrenere lavori che mirino alla realizzazione di strutture stabili al servizio della gestione e valorizzazione del sito, realizzazione di percorsi per la fruizione, abbattimento di barriere architettoniche; per sostenere interventi di restauro, risanamento conservativo, scavo e indagine archeologica, acquisizione di terreni sui quali siano in corso scavi archeologici o sui quali insistano reperti immobili di interesse archeologico o in cui sia stata accertata la presenza di reperti archeologici nonché di aree di rispetto intorno ad aree archeologiche (l'acquisto di terreni – per un importo non superiore al 40% del costo complessivo del progetto – è ammesso esclusivamente per Comuni e Province) ed infine per la realizzazione di supporti informativi (ad es. pannelli esplicativi, postazioni multimediali).
Cifre e modalità di partecipazione – Tutti gli interventi delle tipologie descritte sono ammissibili solo se relativi a beni immobili archeologici (la cui datazione sia fino all'alto medioevo) situati in aree archeologiche, complessi monumentali e parchi archeologici destinati alla pubblica fruizione. I lavori possono riguardare anche lotti di interventi complessi, purché si configurino come lotti funzionali e funzionanti.
L'importo messo a bando, ferma restando la disponibilità di bilancio, è di euro 1.300.000,00 così suddivisi: euro 1.200.000,00 per interventi promossi da soggetti pubblici e euro 100.000,00 per interventi promossi da soggetti privati. I progetti presentati devono avere un costo totale compreso tra un minimo di € 15.000,00 e un massimo di € 400.000,00. Le richieste devono essere consegnate entro le 12 del 2 ottobre; la domanda di contributo firmata dal legale rappresentante dovrà essere indirizzata a: Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia – Struttura Patrimonio Artistico e Nuovi Linguaggi – Via Pola 12/14 – 20124 Milano e dovrà pervenire allo sportello unico del Protocollo Federato della Giunta Regionale – via Taramelli, 20 – 20124 Milano, o allo sportello di via Pirelli,12 -20124 Milano o agli uffici di Protocollo Regionale delle Sedi Territoriali dislocate nelle varie province.
Il bando completo è consultabile su www.lombardiacultura.it