Un tema dalla storia millenaria – Si avvicina la Pasqua e con essa il triduo di celebrazioni che, per i fedeli cristiani, racchiude gli avvenimenti cardine della storia di Cristo, la Sua Passione e Resurrezione, il sacrificio estremo di un uomo per la salvezza del mondo intero.
Celebrazioni toccanti come l'Ultima Cena, la Via Crucis e la Veglia pasquale accompagnano la preghiera dei fedeli verso il giorno della Resurrezione, la domenica di Pasqua.
Quest'anno, anche l'arte accompagnerà i fedeli verso la Pasqua con una riflessione su un tema, quello della Passione di Cristo che, visto come evento storico, passo evangelico o soggetto iconografico dalla storia millenaria, difficilmente ha lasciato artisti e spettatori indifferenti, suggerendo anzi, profonde considerazioni artistiche, umane, religiose.
Verso la Settimana Santa – Sono in tutto diciassette gli artisti chiamati da Lorenzo Schievenin Boff a interpretare artisticamente il tema della Passione, svelando i sentimenti, i colori, le sensazioni che questo momento della vita di Gesù suscita in loro. E così, ognuno secondo il proprio stile, carattere e punto di vista, gli artisti hanno realizzato opere che, attraverso il medium pittorico o scultoreo, traducono figurativamente o secondo espressioni astratte, attimi evangelici di intensa umanità e dolore, ma anche simboli chiave del sacrificio e della sofferenza di Cristo. Grazie alle opere di questi artisti, domenica 5 aprile l'apertura della mostra "La Passione.. secondo loro", alla Sala Civica Oriana Fallaci, a Somma Lombardo, per molti, non sarà solo l'inaugurazione di un'esposizione artistica, ma un'occasione di raccoglimento e riflessione che, supportata dall'arte, proprio nella Domenica delle Palme, accompagnerà i fedele verso la Settimana Santa. I protagonisti della mostra collettiva sono: Giuseppe Allevi, Rosario Chinello, Giovanni Chinosi, Piero Comignaghi, Malù Cruz Piani, Arsenio De Boni, Luca Dellantonio, Antonio De Venezia, Giusy Di Claudio, Vitaliano Forlani, Luigi Innocenti, Jeanfilip, Isabella Magni, Massimo Massarelli, Michele Paglialonga, Lorenzo Schievenin Boff, Augusto Serasi
'La Passione…secondo loro'
collettiva di pittura e scultura
Sala Oriana Fallaci, Somma Lombardo
inaugurazione domenica 5 aprile, ore 11.00
presenta Silvana Angela Ferrario
Mostra realizzata con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Pro Loco di Somma Lombardo
Dal 4 al 13 Aprile 2009
Orari: festivi 10.00/12.00 – 17.00/19.00
feriali 18.00/19.30
www.schieveninboff.it