Foto Alinari – Arrivano dalla Toscana le fotografie in mostra a Villa Mirabello, ma parlano di diverse zone d'Europa. Gli scatti provenienti dalla Fondazione Alinari ritraggono episodi e soggetti legati alle due ruote. La bicicletta che da mezzo di trasporto si tramuta in simbolo, elemento comune, popolare. Una quarantina di scatti in bianco e nero raccontano così un pezzo della nostra storia. Romantiche visioni di due innamorati che si sono raggiunti al parco, accanto allo sforzo del campione all'ultima volata. "Raccontare per non dimenticare" sottolinea il presidente della Fondazione Alinari Claudio De Polo Saibanti.
Ricordi – La mostra nasce grazie ad un intermediario,il gallerista Emilio Ghiggini che ha messo in contatto il Sindaco di Varese con la fondazione toscana. Un'esposizione di scatti d'autore accanto a immagini popolari. Parigi, ma anche Milano o la cima di una montagna che chiude la tappa del Giro d'Italia del 1952, ma anche la smorfia di dolore dovuta ad un'infortunio in gara. "Sono quaranta immagini selezionate tra le oltre 6000 che avevamo in archivio sul tema della bicicletta, è una mostra piccola ma completa" sottolinea Saibanti. Un viaggio in bianco e nero che ha eletto un tema a testimone di una parte della nostra storia. La fotografia che diviene documento per parlare di avvenimenti sportivi, ma anche simbolo del cambio di costumi e modi di vita. "Sono scatti che possono parlare alla nostra cultura, arricchirla" sottolinea il Presidente.
Libro in vista – Varese eletta a capitale del ciclo rende merito allo straordinario mezzo che ha mutato gli usi ed è divenuto icona. Una mostra che fa conoscere anche l'importante fondazione fiorentina; una società antica costituita grazie al lavoro dei fratelli fotografi Leopoldo, Giuseppe e Romualdo Alinari che costituirono un archivio di documentazione fotografica unica al mondo. Oggi Alinari custodisce oltre 4.500.000 immagini fotografiche ed è sede di un'importante stamperia. L'esposizione varesina è promossa dalla neo società Alinari 24 Ore "E' una nuova società che abbiamo formato con il Sole 24 ore che ha lo scopo di aiutarci a diffondere la cultura ed ottenere dei sostentamenti economici" ha sottolineato Saibanti. Di recente fondazione anche il Mnaf, Museo nazionale di fotografia, istituito due anni fa. Il presidente della fondazione ha anche proposto di produrre una pubblicazione su Varese, attraverso il materiale fotografico conservato dall'archivio "vorrei costruire un bel libro con una serie di testi scritti, una pubblicazione che rimanga".
BICICLETTA
un viaggio nelle immagini delle Collezioni Alinari
21 Settembre – 26 Ottobre 2008
Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0332 255485 – Fax 0332281460 –
musei.mirabello@comune.varese.it
Orario di apertura al pubblico: da martedì a domenica 10,00/12,30 – 14,00/18,00
Primo sabato di ogni mese chiusura posticipata alle ore 22,00
Chiuso il lunedì