In occasione della presentazione sarà inaugurata la mostra “Omaggio a Enrico Cattaneo” a cura di Sara Bodini, Cristina Rossi e Lara Treppiede, nella quale viene presentata una selezione di immagini provenienti dall’Archivio Enrico Cattaneo, che indagano diverse tematiche affrontate dal fotografo milanese: dalle periferie ai ritratti degli artisti nel contesto dei loro studi e delle gallerie milanesi, delle feste, fino alle fotografie di ricerca degli ultimi anni.
Nelle sale del Museo trovano anche spazio riproduzioni da fotografie di Cattaneo, parte della mostra “Corso Garibaldi 89” realizzata dalla Galleria Bellinzona di Lecco. Le immagini permettono un ulteriore affondo nel lavoro del fotografo, attento e presente nella vita milanese del secolo scorso fino ai nostri giorni.
La presentazione del volume e l’inaugurazione della mostra, sono accompagnate dalla proiezione del film documentario Rumore bianco (Italy 2022. color & BW – docuportrait – DSLR – 33′ regia di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai, Forma International in collaborazione con Astrolab Media)
Seguendo Enrico Cattaneo dalla sua sfera pubblica fino a una dimensione più intima e privata, sospesa nella sua abitazione-studio, tra momenti di vita domestica e di lavoro, e attraverso un tentativo di intervista, il fotografo si racconta e si mostra, lasciando traboccare oltre alla sua vena sperimentatrice anche la sua personalità caustica e irriverente…
Nel corso dell’incontro verranno proiettate immagini scelte e montate a cura di Antonella Prota Giurleo e Corrado Binda.
L’esposizione proseguirà sino al 17 dicembre. Orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15-18; da lunedì a venerdì su appuntamento +39 3397596939