Logo gruppo archeologico LuinoLogo gruppo archeologico Luino

In occasione dei suoi primi cinque anni di attività, il Gruppo Archeologico Luinese (GAL) organizzerà col sostegno e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale il XIV Meeting Nazionale Gruppi Archeologici DLF d'Italia. Il programma della giornata: i lavori avranno inizio venerdì 1 aprile, con la sessione dei gruppi relatori e seguiranno il giorno seguente con la visita ai monumenti più rilevanti della zona, come la Canonica di Bedero e la Rocca di Castelveccana.

Lustriamoci con l'archeologia – Il momento principale del meeting sarà il convegno "Lustriamoci con l'archeologia", che si terrà sabato 2 aprile alle ore 14.30 presso lo storico edificio Palazzo Verbania. In questa occasione verranno illustrati da docenti universitari e ricercatori gli scavi a cui il Gruppo Archeologico Luinese partecipa, come Giano dell'Umbria, Mothia in Sicilia, Tarquinia nel Lazio. A questo si affiancheranno relazioni di interesse locale e i gruppi provenienti da tutta Italia avranno modo di relazionare le proprie attività di ricerca e scavo. Sarà allestita anche un'area espositiva con pannelli, che illustrerà le attività dei gruppi archeologici.
Rimarrà aperta anche in questo week end la mostra didattica "I Celti del lago. Popoli e culture preromane dell'Alto Varesotto", sempre presso Palazzo Verbania che nella prima settimana ha raggiunto oltre 400 visitatori.

Per maggiori info.:
XIV meeting Nazionale Gruppi Archeologici DLF d'Italia,
Luino, Palazzo Verbania,
1-3 aprile 2011
www.archeoluino.it;
email: informazione@archeoluino.it