L'aviazione e la sua storia – Una storia conosciuta soprattutto dagli appassionati, come Ettore Oleotti che ha dedicato il suo tempo alla raccolta di cartoline d'epoca e altri documenti che illustrano e raccontano dettagliamente e con dovizia di particolari la storia dell'aviazione. Un'occasione per ammirare ed apprendere la sua evoluzione, ma anche apprezzare la capacità e la costanza di un "appassionato" di storia dell'aeronautica, che diventa collezionista.
Un'opportunità da non perdere, per chi volesse conoscere in particolare la collezione di Ettore Oleotti, e vedere, da vicino, anche, esempi di attrezzature e accessori in continua evoluzione tecnologica, usati dall'aviazione italiana.
Aeronautica Militare Italiana – La mostra promossa dal Comune di Tradate e gestita da Fabbrica Arte si è avvalsa anche della diretta collaborazione del 2° Deposito Centrale dell'Aeronautica Militare Italiana di Gallarate, che ha dato in prestito le attrezzature e gli accessori militari presenti in mostra. Agli albori l'Aeronautica Militare italiana, non era ancora tale in quanto dapprima era denominata Regia Aeronautica per ovvi motivi storici e fu costituita il 28 marzo del 1923. Il relativo Ministero venne formato il 30 agosto del 1925. Solo il 4 febbraio 1947 l'Aeronautica Militare Italiana fu poi riunita alle forze armate nel Dicastero della Difesa.
Collezione Privata – Altri pezzi significativi ed importanti per delineare la storia del volo dai fratelli Wright alle spedizioni nello spazio provengono da una collezione privata. Dunque, caschi dei cosmonauti russi, fotografie della seconda guerra mondiale e la prima divisa del pilota di dirigibili potranno diventare oggetti affascinanti agli occhi di adulti e bambini che visiteranno la mostra tradatese e che forse diranno come Ettore Oleotti nel suo libro: "scoprivo una realtà affascinante, fatta non solo di aerei e motori, ma soprattutto di uomini coraggiosi che anche a costo di perdere la vita, sperimentarono le prime ‘macchine volanti'…".
LA STORIA DEL VOLO – COLLEZIONE OLEOTTI
8 novembre 2008 – 11 gennaio 2009
Spazio Expo Biblioteca Frera
via Zara 34 – Tradate
Inaugurazione sabato 8 novembre ore 18, segue cocktail
Orari: da lunedì al sabato. Il lunedì dalle 15 alle 18,
mentre da martedì a sabato, dalle 9 alle 18
Apertura straordinaria il giovedì sera fino alle 22