Parallela a Via del Gesù, nel cuore di Milano, Via Sant'Andrea dalla fine del Settecento ha visto sorgere esclusive dimore dell'elite nobiliare. Al numero 6 si erge il palazzo di una delle famiglie della antica nobiltà milanese, quello dei Morando Attendolo Bolognini, al cui interno è allestito un interessante museo, poco frequentato dalle solite rotte turistiche, ma ben noto per la sua importanza e bellezza.
L'elegante palazzo è articolato intorno ad un piccolo cortile porticato e deve l'attuale prospetto agli interventi voluti nel XVIII secolo, quando fu realizzata l'ornamentazione tipicamente rocaille. Nel 2010, dopo un attento restauro, ha riaperto le porte con un nuovo riallestimento finalizzato alla valorizzazione non solo dell'edificio ma anche delle collezioni dell'ex Museo di Milano e delle raccolte di tessuti, abiti e accessori conservate al Castello Sforzesco. Il percorso espositivo, organizzato al piano nobile del palazzo, comprende la Pinacoteca e le Sale di rappresentanza, che magnificamente documentano il modo di vivere della nobiltà milanese nel Settecento.
Il fascino di questo piccolo ma ricco museo già si comprende dallo scalone che ci introduce nella "casa", i suoi saloni ospitano quadri e reliquie di una Milano ormai in parte scomparsa ma continua a far parte dell'immaginario collettivo. Il fil rouge dell'esposizione è Milano e la sua storia dalla seconda metà del ‘600 fino ai primi del ‘900. Percorrendo le sale si riscopre la storia della città attraverso i suoi protagonisti, il fascino dei navigli, dei cortili ombrosi, i giardini ricchi di verde e delle antiche chiese, ormai non più solo luoghi di preghiera ma veri e propri monumenti d'arte. Alcuni dipinti sono documenti eccezionali, come quello tardo barocco che riprende la facciata del Duomo prima della realizzazione dell'attuale prospetto; oppure l'Arco di Porta Nuova di Giovanni Migliara, ancora isolato dagli edifici che verranno.
Dal 2 marzo 2010 le collezioni si sono arricchite di splendidi abiti d'epoca provenienti dalle Civiche Raccolte di Arte Applicata del Castello Sforzesco, vestiti che da soli giustificano una visita al museo. Una collezione di rara qualità e ampiezza (quasi 6000 pezzi in grado di documentare la storia e l'evoluzione del costume), venutasi a creare dalla seconda metà dell'Ottocento grazie a donazioni e acquisizioni.
Le sale di rappresentanza sono splendido esempio di gusto settecentesco. Di notevole prestigio la sala dell'Olimpo con l'Incoronazione di Giunone dipinta nel soffitto; il Salotto Dorato, boudoir della padrona, cuore intimo e femminile della casa; la Sala Egizia dal tema del pavimento musivo.
Palazzo Morando Attendolo Bolognini
Via Sant'Andrea, 6 – Milano
Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Ingresso gratuito