Redazione Artevarese.com
La Commissione "Cesare da Sesto" annuncia con piacere l'apertura della mostra dedicata ad Ermanno Besozzi per ricordare il centenario della sua nascita.
Ermanno fu uno dei protagonisti dell'esperienza della "Cesare da Sesto" sin dal 1949, instancabile promotore di iniziative e manifestazioni alla quali collaborarono grandi nomi dell'arte quali Enrico Baj, Lucio Fontana e Francesco Fedeli.
La sua visione della pittura spaziò dal paesaggio al ritratto, dall'astrazione al collage, in un paziente ricercato dialogo con l'universo e lo spirito interiori, indifferenti alla sperimentazione futile.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1986, sue presenze postume si sono avute nella Rassegna Patafisica alla Galleria Eos a Milano nel 1994, allo Spazio Cesare da Sesto, nel 1996, alla Galleria Folini di Chiasso nel 1998, nel 2002 alla Permanente di Milano. Nel 2005 si è tenuta una sua personale a Corgeno.
La retrospettiva si apre con un'opera del 1934 e conduce il visitatore lungo un percorso di stili e colori che si conclude con una composizione del 1977, idropittura e collage in cui il rosso aggredisce e accende tutta l'opera.
L'omaggio a questo importante artista, ancora oggi così presente nel "suo" territorio, viene presentato nello Spazio Cesare da Sesto il 27 ottobre per concludersi domenica 11 novembre.