Si festeggia al museo – Continuano le proposte per i più piccoli al Castello di Masnago. La notte di Halloween il museo si trasformerà in un luogo buio e tenebroso dove i bambini incontreranno spettri e serpenti. Organizzata dall'equipe che si occupa della didattica e realizzata grazie al prezioso contributo dei ragazzi del Servizio Civile e dei volontari anziani, l'evento prenderà il via dalle ore 14.30 fino a mezzanotte. Ritorna l'appuntamento per una serata diversa al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, che coinvolgerà giovani ed adulti in una caccia al tesoro ispirata ai tarocchi, le carte da gioco presenti nell'affresco della Sala degli Svaghi. Raccogliendo indizi tra le opere esposte, i partecipanti dovranno ricostruire la storia e le evoluzioni del gioco di corte, destreggiandosi tra indovinelli e giochi enigmistici (l'itinerario e disponibile in versione junior e senior). Tante le novità di questa edizione. La possibilità per i più abili e curiosi, di ottenere delle informazioni supplementari e approfondire i legami tra le misteriose carte e il Castello. Per i più piccoli il fumetto da colorare di "Lello il Pipistrello (del Castello)"- disegnato da Daniela Barozza-, il simpatico protagonista dell'omonima canzone composta da Andrea Della Misericordia.
Dolcetto o scherzetto? – Per tutti, un gran finale "sensoriale" nel Labirinto dei Tarocchi, per rispondere alle carte, tra scherzi, imprevisti e quel pizzico di "suspence" necessaria a movimentare la serata! "Ci sarà una caccia al tesoro sul tema dei tarocchi" spiega la responsabile Massimiliana Brianza "intese come carte da gioco, ma anche come simboli di preveggenza". "Al piano superiore viene allestito un labirinto sensoriale con serpenti e fantasmi" continua la Brianza "ci saranno cinque postazioni in cui ogni bambino dovrà fare qualcosa, produrre oggetti e rispondere a domande, sono tutti step basati sul tatto e sulla sonorità. Il tutto si svolgerà al buio. Infine ci sarà anche un percorso accidentato con degli ostacoli e dei suoni".
Non occorre la prenotazione, biglietto € 3, info: Museo Castello di Masnago Via Cola di Rienzo, Varese – tel 0332 820409