Ricordi – Sesto Calende ed Ermanno Besozzi: un binomio lungo una vita. Città questa che ha visto nascere e crescere l'artista. A 22 anni dalla sua scomparsa, è però Milano che ne omaggia il lavoro creativo con una mostra in ricordo dell'intensa produzione di poco meno di un decennio: 1968 – 1977.
La storia – Ermanno Besozzi è nato a Sesto Calende nel 1912, ha frequentato la scuola per disegnatori meccanici a Gallarate e ha poi studiato presso G.Rinaldi, allievo di Cesare Tallone. Risale al '48 il suo esordio artistico con una mostra alla 'Galleria Circolo Sociale Sestese'. E' il 1949 quando con altra gente fonda la 'Cesare da Sesto' con scopi di carattere Letterario Artistico e Archeologico. Instaura con il passare del tempo rapporti e amicizie che lo accompagneranno per tutta la vita. Tra questi, vanno ricordati Enrico Baj e Lucio Fontana.
In quegli anni – Il periodo rievocato nella mostra che inaugurerà sabato 16 febbraio, vede Besozzi attivo soprattutto in ambito milanese. Ed è qui che l'artista crea e sperimenta. Motivo d'attrazione sono i 'tagli' e gli 'spazialismi' del grande Lucio Fontana. Rielaborati da Besozzi e "rosoni merlettati", che evocano, attraverso la loro tipica forma, architetture del passato. E' anche il momento in cui sulla falsa riga della 'pop art' e del 'dadaismo', Besozzi affronta gli elementi della vita comune. L'esaltazione della quotidianità inserita in qualcosa di più alto significato e valore spirituale. Lavori innovativi che risentono in ogni modo della stretta collaborazione artistica con Enrico Baj e Lucio Fontana.
Parere d'artista – Molti i critici che hanno seguito il percorso di Ermanno Besozzi; da Kaisserlian a Caramel a Mario Radice e molti altri. Il pittore sestese nella parole di Lucio Fontana del giugno 1970: 'Vedo sei sempre fedele col tuo pensiero, nel tuo quadro oggetto seppur non rinunciando alla tua "Linea Poetica" ti sei purificato nella composizione e stai raggiungendo una "Forma Totale" nella quale si equilibrano i valori pittorici e plastici dando alla tua composizione un valore essenziale, ottico e formale, bravo!'.
Personale di Ermanno Besozzi
Inaugurazione sabato 16 febbraio 2008 ore 17
In mostra dal 16 febbraio al 2 marzo 2008
Lunedì a sabato dalle 9.00 – 19.45
Mercoledì dalle 14.00 – 19.45
Comune di Milano
Villa Litta "salone delle arti"
Viale Affori, 21 – MILANO
tel. 02.88462522 E-mail: biblioteca.affori@comune.milano.it