Entrare nello studio degli artisti per vedere da vicino lo spazio dove creano. Capire guardando fra i loro libri, i loro fogli e le loro foto. Scovare nel profondo per scoprire da dove viene la magia dell'arte. Avvicinarsi un pò di più e provare ad entrare nel loro mondo. Soddisfare la nostra curiosità e quella di chi si pone delle domande davanti alle loro opere. Con quest'intenzione siamo stati a trovare tre artisti della nostra provincia, un'occasione per parlare con loro, per vedere come lavorano e da dove nasce la poesia del loro racconto per immagini.
Stella e Riccardo Ranza: incroci di sguardi. Un'intervista che ripercorre la vicenda artistica dei due fratelli varesini. Dall'infazia comune alle scelte divergenti, fino ad arrivare all'attuale mostra in Sala Veratti che ha visto incrociare la loro arte. Lo speciale sarà trasmesso domenica sera alle 21.30 e martedì alle 13.30 su La6TV.
Erminio Poretti: l'arte dell'incisore. Erminio Poretti si racconta alle nostre telecamere parlando dal suo studio di Albusciago. La sua storia che incrocia arte e vita, dai tempi dell'accademia alla sua maturità artistica. I cambiamenti, le scelte e le evoluzioni, la forte fede di un artista poliedrico che ha accumulato negli anni esperienze e conferme. Lo speciale sarà trasmesso sabato alle 18.15 e domenica alle 21.00 su La6TV.
Stella e Riccardo Ranza