E' possibile trovare in edicola con "Topolino" una simpatica iniziativa, "Una storia per l'arte", rivolta soprattutto ai più piccoli. In otto singole storie vengono narrati alcuni dei più significativi momenti dell'arte e nominati alcuni grandi protagonisti, in chiave topesca o paperesca: Toponardo da Pinci e Andy Mousehol, Pippo della Francesca e Paperin Monet solo per citare alcuni dei più famosi.
La prima puntata inizia raccontando la Preistoria partendo dalle grotte di Lascaux dove sono state ritrovate pitture risalenti al Paleolitico. La seconda parte, in edicola da mercoledì di questa settimana, continua con l'arte egizia. Le successive storie presenteranno alcune importanti tappe della storia umana: l'antica Grecia, il Medioevo, il Rinascimento, l'Impressionismo, l'arte contemporanea, le avanguardie artistiche.
Questo progetto è abbinato ad un concorso per i lettori che sono invitati a raccontare la storia o un episodio importante della loro vita utilizzando la tecnica che prediligono. Creatività è la parola d'ordine. I primi tre classificati riceveranno una giornata di stage con la redazione e i disegnatori della rivista.
Per chi vuole tornare un po' bambino e affrontare con spensieratezza l'arte consiglio di seguire le prossime puntate.
Tolino e i dipinti rupestri Lascaux