Varese – Da non perdere la visita al Museo Baroffio del Sacro Monte organizzata domenica 25 febbraio. L’occasione, che cade nel periodo di chiusura dello spazio è unica e consente infatti di ammirare un’opera eccezionalmente esposta: si tratta della tela “Il Viale delle Cappelle con il frate Aguggiari e l’architetto Bernascone”, opera che sarà presto sottoposta ad un importante restauro a cura del Laboratorio Piero Lotti, che domenica, alle 11, presenterà i lavori ai quali sarà sottoposto il dipinto.
L’olio su tela ha un eccezionale valore storico in quanto rappresenta una delle rare immagini di coloro che si possono considerare gli “inventori” del Sacro Monte: Giovan Battista Aguggiari, frate cappuccino che ebbe l’idea di dar vita alla via sacra che conduce al Santuario e molto si spese per raccogliere i fondi necessari alla fabbrica del Rosario, e Giuseppe Bernascone che progettò le 14 cappelle con i misteri del Rosario e i tre archi che caratterizzano l’ascesa al borgo lunga circa 2 chilometri.
Il restauro dell’opera rientra in un progetto della Parrocchia di Santa Maria del Monte insieme con Archeologistics e presentato alla Fondazione Comunitaria del Varesotto grazie al bando “Tesori Nascosti”. E’ stata anche attivata una raccolta fondi, e i contributi che verranno raccolti anche durante la visita del 25 febbraio andranno a sostegno dell’importante intervento. La visita è su prenotazione obbligatoria e ha il costo di 10€ a persona.
Collegandosi al link: bit.ly/prendiparteanchetu è possibile conoscere notizie più approfondite sul restauro.
Il tour di domenica permetterà inoltre di conoscere le interessanti collezioni e la storia del Museo dove sono conservate opere d’arte antica e contemporanea, donate in parte dal Barone Baroffio dall’Aglio, dal Santuario e da monsignor Pasquale Macchi, segretario di papa Paolo VI. Prenotazioni: bit.ly/dietrounrestauro l info@sacromontedivarese.it
cell. +39.3664774873