La Varese di Alioli – Una mostra personale, quasi un'antologica, quella che prende il via sabato 17 ottobre in Sala Veratti a Varese, protagonista il pittore Mario Alioli.
Promossa dal Circolo Cavour in collaborazione con il Comune di Varese, l'esposizione ripercorre l'intera attività dell'artista. "Ci saranno opere degli anni Sessanta, degli anni Ottanta e dei giorni nostri" spiega l'architetto Franco Prevosti "non è un viaggio preciso ma sommariamente propone una ricostruzione della sua intera produzione, dove si percepisce che lo stile è molto simile anche se si avvertono dei cambiamenti soprattutto in certe luci". Accentuata la presenza del colore che rende vivaci gli scorci del nostro territorio, ma più che alle opere dedicate ai paesaggi, Prevosti si sofferma su altre tele "ci sono in mostra lavori anche molto complessi, dove raggiunge soluzioni elaborate, questi penso siano i dipinti più interessanti".
L'armonia dell'insieme – Importante, nelle opere di Mario Alioli, specie in quelle di più grandi dimensioni, è proprio lo studio compositivo che unisce, in una apparente confusione, personaggi, elementi architettonici e di paesaggio, oggetti inanimati, il tutto a formare però un racconto per immagini intrecciate fra loro, un insieme armonico che illustra delle storie affascinanti che il pubblico è invitato a scoprire, a poco a poco, seguendo l'ordine logico che a ciascuno più aggrada. Le storie che nascono sono quindi infinite, poiché tante sono le linee di lettura delle opere di Mario Alioli. L'augurio a questo pittore ed illustratore di tradizioni varesine è quello di continuare a stupire con la sua arte, semplice ma di grande impatto emozionale.
E' un omaggio che si estrinseca anche con il muto commento di alcune opere scultoree di Augusto Caravati, poste nella Sala Veratti accanto ai quadri di grande impatto ambientale, di grande composizione e di vivaci colori.
Notizie sull'autore – Mario Alioli vive ed opera a Varese. Dal 1960 al 1975 ha insegnato vetrinistica, cartellonistica e figurinistica a Varese, Como, Saronno, Busto Arsizio e Gallarate dove ha diretto dei corsi d'arte applicata. Ha inoltre illustrato diversi libri riguardanti la città di Varese e le sue storie.
Boarezzo, paese dell'Associazione "Paesi Dipinti d'Italia", diventerà, grazie al suo instancabile lavoro, un punto di ritrovo Arte – Natura – Ambiente per grandi e piccini.
Dal 2001, organizza e dirige un corso estivo per giovanissimi "Piccoli Artisti in Vacanza" in collaborazione con l'Associazione Amici di Boarezzo. Mario Alioli ha ricevuto diversi attestati e premi nazionali ed internazionali per la sua arte. Ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Si sono occupate del suo lavoro la stampa nazionale e straniera, la Radio e la Televisione italiana, svizzera e francese.
Mostra antologica di Mario Alioli
con un omaggio di Augusto Caravati
dal 17 Ottobre al 4 Novembre 2009
Sala Veratti
Via Veratti 20 – Varese
Ingresso libero
Inaugurazione: sabato 17 Ottobre 2009 ore 17.30
Orari: da martedì a domenica 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
per informazioni: 348/4412139