Barasso – “Tra Sogno e realtà” è il titolo della mostra dedicata a Herman Metelerkamp, che dal 7 ottobre si apre a Villa San Martino. Il Comune, all’interno dell’iniziativa BARASSO In ARTE
presenta l’antologica nel trentennale dalla morte dell’artista, che oltre ad essere conosciuto sul territorio ha portato la propria arte oltre i confini nazionali.
Nato nel 1898 nel Borneo inglese da padre olandese e madre indonesiana, dopo aver vissuto in diversi paesi europei durante gli studi, sceglie l’Italia e Barasso come luogo dove fermarsi.
La sua vita attraversa quasi tutto il Novecento. La storia e la formazione artistica di Metelerkamp si sono intrecciate con grandi pittori dello scorso secolo e nell’evoluzione della pittura emergono tracce evidenti di un vissuto con cromatici accenni anche alle sue origini orientali.
Viene affascinato dai tentativi avanguardisti di riprodurre il movimento e nella produzione pittorica successiva, unitamente a tratti chiari e definiti, evidenzia la figurazione astratta con il cromatismo ben riconosciutogli da pittori del calibro di Guttuso, Fiume, Carrà, per citarne alcuni.
Le quaranta opere esposte a Villa San Martino sono tutte provenienti da collezioni private.
In occasione della mostra, visitabile sino al 22 ottobre, è stata organizzata una serie di eventi culturali e conferenze. Per informazioni: barassoinarte@comune.Barasso.va.it. Orari al pubblico: lunedì- giovedì 15-18; venerdì 15-22; sabato e domenica 10-12.30 e dalle 15 alle 18.