Le novità… dall'officina – L'estate è passata e anche quest'anno Fotofficina non ha smesso di pensare a tante e diversificate proposte per l'autunno. Ancora una volta, l'obiettivo è creare aggregazione attraverso il mezzo della fotografia.
Aggregazione vuol dire innanzitutto partecipazione attiva nel proporre e collaborare.
Ma veniamo al calendario, già molto interessante: tanto per cominciare, largo spazio all'incontro, al confronto e ai corsi: il 19 settembre si parte con il Corso di Fotografia base, il 21 con il Corso base di Photoshop (con Sergio Bellotto), il 24 sarà la volta del Workshop di ritratto e glamour in Villa Borghi a Biandronno (con Valentina Cusano – Modella: Emanuela Iaquinta).
Passiamo al mese successivo: segnatevi l'appuntamento del 3 ottobre con il Laboratorio di Memoria Fotografica – archiviazione e conservazione dei vari supporti fotografici – (con Karen Berestovoy), il 4, invece, sarà la volta del corso di Fotogiornalismo e reportage (con Valentina Cusano), il 12 non prendete impegni e partecipate al corso di fotografia naturalistica con cenni di paesaggistica (con Valerio Ferraro), il 29 sarà la volta del Corso per la realizzazione delle fotografie graffiate (con Bruno Taddei e Maria Grazia D'Amico). Il 25 e 26 novembre, appuntamento con "The Self Portrait Experience" con Cristina Nunez.
Tantissimi saranno anche gli eventi e le proposte culturali: il 16 e 17 settembre "DIA SOTTO LE STELLE" a Malpensafiere; nella settimana dal 16 al 24 settembre andrà in scena il Premio della Fotografia in Villa Borghi a Biandronno. E nel contesto della settimana Fotofficina sarà presente anche con delle piccole esposizioni fotografiche. Si arriva così al 2 di ottobre: "La città del sorriso". Anche quest'anno Varese nella prima domenica di ottobre si trasforma in un immenso parco giochi per raccogliere fondi a favore del Ponte del Sorriso: come associazione partner del Ponte del Sorriso Fotofficina sarà presente. Il 7 ottobre, invece, il gruppo di Fotofficina sarà ospite del Foto Club Varese nella manifestazione OKTOBERFOTO, presso la Sala Montanari della città.