Lo scatto vincente – E' stata una proposta rivolta ai giovani, agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo livello, divisi in due categorie, il concorso fotografico 'Uno scatto per ogni scatto'. L'iniziativa promossa dal Comune di Varese, chiedeva ai ragazzi di osservare la gara ciclistica, nei contesti in cui ha avuto luogo, scorci, strade, angoli di città che per qualche giorno hanno cambiato volto, ai tifosi, il pubblico, gli atleti, le emozioni. La capacità mista a curiosità, di osservare, cogliere un momento, un atteggiamento, un istante della gara tra le vie cittadine.
Il giudizio che conta – La giuria che ha valutato le foto era così composta: sindaco di Varese Attilio Fontana, Assessore alla Promozione del territorio Enrico Angelini, Assessore ai Servizi Educativi Patrizia Tomassini, componenti del comitato Varese 2008 Renzo Oldani e Silvio Pezzotta e Enzo Laiacona, fotografo. I giurati hanno assegnato, a loro giudizio, "non sempre facile da dichiarare" – alcuni dei membri hanno sottolineato – tre premi per entrambe le categorie previste: il primo premio è una bicicletta, il secondo un completo da corsa, il terzo una felpa e un cappellino dei mondiali.
I campioni – I membri della giuria hanno assegnato un punteggio ad ogni fotografia, tra le opere dei 34 partecipanti totali al concorso. Tra gli alunni delle classi secondarie di primo livello è stata premiata al primo posto con 'Ciclabile', Lo Chiatto Giulia della Scuola Dante Alighieri. Al secondo posto con 'Acrobazie', Clementina Caffarelli della Scuola Europea; al terzo posto 'Fatica e velocità' di Tommaso Benzoni alunno della Scuola Manfredini. Tra i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado invece si è aggiudicato il primo premio Diego Caverzasi con l'immagine 'Non solo su strada', frequentante dell'ITIS. Il secondo premio è stato assegnato a 'Tifoso' di Edoardo Pacchetti del Liceo Scientifico di Varese; il terzo alla studentessa del Liceo Sociopedagocico Manzoni, Monsù Scolaro Martina con la fotografia 'Di vedetta aspettando i ciclisti'. "Non un concorso fine a sé stesso, ma un modo per partecipare in prima persona alla festa", ha affermato il sindaco Fontana durante la manifestazione di premiazione, condotta dall'Assessore Tommassini alla presenza dei membri della giuria.