Busto A. – C’è anche un’opera delle Civiche Raccolte d’Arte custodita a Palazzo Marliani Cicogna tra i capolavori della mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” aperta sino al 1° aprile alla GAM – Galleria Civica di arte moderna e contemporanea – di Torino.
Si tratta di un olio su tela, un ritratto del conte Ambrogio Nava, firmato dal Maestro che Palazzo Cicogna ospita in comodato dall’Accademia di Brera.
La mostra piemontese è organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura – a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera: un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti dall’Accademia e da prestigiose collezioni pubbliche e private, tra cui le Civiche Raccolte di Busto.
“E’ un onore per la città – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – aver prestato un’opera così preziosa a un’istituzione di altissimo livello come la GAM di Torino, nell’ambito di una mostra di importanza internazionale che rievoca l’intensa vicenda biografica e il percorso creativo di Hayez, indiscusso protagonista del Romanticismo, “pittore civile”, tra i più grandi ritrattisti di tutti i tempi. A pochi giorni dalla presentazione del recupero delle vecchie carceri asburgiche nell’ambito di ‘Bergamo-Brescia Capitali della Cultura’, un’altra occasione per presentare in un elevato contesto un esempio della bellezza che può vantare la nostra città, per la quale oggi anche Torino si fa preziosa vetrina”.
Dopo la mostra l’opera tornerà a Busto, dove potrà essere di nuovo ammirata nell’ambito della collezione permanente della pinacoteca di Palazzo Marliani Cicogna.