La Commissione Artistica, composta da Carlo Catiri, Giulio Grisanti e Alfredo Mazzotta, ha curato l’annuale evento riservato agli scultori e ai pittori soci che si sono confrontati sui temi del colore, della materia e della luce. La Mostra rientra nel programma delle iniziative di Museocity, promosso dal Comune di Milano, e si avvale del sostegno del gruppo CAP.

 

Anche il Museo della Permanente, guidato dal Presidente Emanuele Fiano, segnala con soddisfazione un aumento dei visitatori alle diverse mostre allestite lo scorso anno – si sono superate le 150.000 presenze – e la sempre più ampia disponibilità dell’istituzione a dialogare in modo attivo e vivace con la realtà della città, facendo conoscere al pubblico le più recenti realizzazioni di arte contemporanea e  proponendo linguaggi e prospettive diversi in relazione alle discipline e alle tecniche utilizzate.

La mostra “Urbanart” è stata realizzata come un dialogo attivo e stimolante tra i diversi artisti presenti, che consente al fruitore di apprezzare le varie proposte, riconoscendo i contributi apportati da ognuno secondo la propria sensibilità, la propria visione della realtà.


Ne esce un panorama particolarmente ricco che mette in evidenza la capacità creativa e la ricerca costante verso nuove forme espressive, non portata avanti per il gusto di stupire ma per l’esigenza di cogliere significati sempre più profondi e autentici che sappiano suggerire, tra l’altro, il senso della vita e della nostra presenza nel mondo.

La mostra è stata suddivisa in tre sezioni: Colore e percezione, Colore ed espressione e Colore e colori. Il colore, quindi, la fa da padrone perché si manifesta non solo come tonalità cromatica ma come luce, come capacità di definire volumi e spazi, percezioni e materia, come catalizzatore di emozioni e di sentimenti.

Difficile descrivere una collettiva così ricca e piena di sollecitazioni. Chi la visiterà dovrà considerare la sua esperienza come un viaggio nel mondo delle meraviglie, una passeggiata attraverso luoghi incantanti, dove prosperano fantasia, magia, creatività in tutte le forme possibili. Ci vuole tempo per vederla tutta, e spirito libero e aperto per cogliere tutti i messaggi che gli artisti vogliono trasmetterci.

Urbanart
Museo della Permanente, via Turati 34, Milano, fino al 15 marzo.
Ingresso libero. Orari da lunedì alla domenica 10-13; 14,30-18,30.

Ugo Perugini