E' la silhouette di Valentina ad accogliere i visitatori sulla soglia della galleria Nuages a Milano, e "Funny Valentine" è il titolo della mostra che la vede protagonista assoluta in un omaggio al suo creatore che con tratto inconfondibile l'ha consacrata icona di eleganza sexy, con un tratto di segno e una concezione di impaginazione rivoluzionaria e sempre funzionale al contesto narrativo.
Ricorrente nella mostra ideata da Cristina Taverna, il numero 50. 50 anni dalla prima apparizione di Valentina sulla rivista Linus, che a sua volta compie 50 anni, fondata da Giovanni Gandini, Elio Vittorini, Umberto Eco e Oreste del Buono, 50 le opere in mostra.
Fra queste le tavole originali de "La curva di Lesmo", primo racconto ideato da Guido Crepax (Milano 1933-2003) che contrariamente a quanto era accaduto sino a quel momento nel mondo del fumetto diede al suo personaggio una data di nascita pubblicando nientemeno che la sua carta d'identità, a dire che come il tempo sia l'indiscutibile unità di misura per eventi e personaggi anche se il loro nome è Valentina.
Per creare il suo personaggio icona, Crepax si ispirò a Louise Brooks, affascinante attrice del cinema muto degli anni '20, di lei traspose sul suo personaggio il taglio di capelli a forma di caschetto e le sinuosità della figura.
Fotografa per una nota rivista di moda milanese, disinibita, spesso tormentata sentimentalmente, ritratta sovente nuda di spalle con forme simili a quelle di un violoncello, Valentina ha incarnato, le passioni del suo creatore muovendosi tra Jazz, pittura, letteratura, cinema, in una percorrenza storica e di costume attraverso una Milano pulsante di creatività ma anche di conquiste sociali, ma a un passo dalle stragi di stato che diedero inizio alla strategia della tensione.
Info.
Guido Crepax – "Funny Valentine"
Milano – Galleria Nuoages, via del Lauro 10
Fino al 25 luglio
Orari: martedì-venerdì 14-19; sabato 10-13/14-19