L'artista – La sede espositiva di Via Vespri Siciliani accoglie un artista tra i più apprezzati in città: Valentino Castiglioni, che vanta alle spalle una mirabile carriera artistica. Dal 1977 socio fondatore del C.a.b, centro arte cultura bustese, ha esposto in Italia e all'estero, ottenendo sempre riconoscimenti e numerosi premi. La sua pittura è da sempre incentrata sui temi del paesaggio, della composizione, della figura, trattati in maniera estremamente espressiva grazie alla capacità narrante del colore e del gesto.
Pittura – In questa esposizione sono raccolti alcuni suoi lavori appartenenti a periodi diversi del suo cammino artistico e aventi per soggetto esclusivamente composizioni e nature morte. Accostandoci alle sue opere è possibile intuire che l'essenza della sua pittura non risieda esclusivamente in un tentativo di presa sulla realtà, ma che anzi l'ispirazione alla natura offra l'occasione per una divagazione dalla realtà e lasciarsi andare, abbandonarsi ad un'altra dimensione. "Così nei miei quadri prendo spunto dalla mente – come l'artista ammette – la pittura mi è sempre stata d'aiuto per staccarmi un attimo dai soggetti reali, li guardo una volta, ma poi cerco di rendere con immediatezza la sensazione che mi hanno suscitato, senza indugiare sui particolari".
Fotografia – Per una resa particolareggiata dei soggetti c'è la fotografia, infatti: al piano superiore troviamo esposte alcune immagini realizzate dall'artista, sempre sul tema degli Still Life. "La fotografia è un'altra mia passione, che finora però ho sempre tenuto in secondo piano rispetto alla pittura. Adesso ho voluto riscoprirla e in questa mostra proporre una duplice lettura dei miei soggetti". In comune c'è la passione per la natura, la capacità di lettura dell'artista, che con il suo occhio selettivo indovina brani di realtà di suggestivi, ma Castiglioni ci tiene a sottolineare che i due ambiti rimangono comunque due tipi di ricerca separati. "Con la fotografia sperimento con la luce, mi approprio della sua capacità di resa minuziosa di piccolissimi particolari, ma non potrei mai servirmi di una foto per realizzare una tela, perché lì mi serve esattamente l'opposto, cioè la giusta dose di fantasia, altrimenti rischierei di perdermi troppo nella resa mimetica e l'esito risulterebbe freddo".
Realtà e fantasia – Il tentativo di cogliere l'istantaneità di un momento è dunque perseguita attraverso due mezzi artistici diversi. Nella fotografie l'artista immortala con lucidità e nitidezza variegate composizioni naturalistiche e nelle pregevoli tele mostra il salto dal reale al fantasioso, grazie ad un gesto deciso e immediato dettato dalla poesia di un attimo. Ciò che rimane immutata è la capacità dell'artista di saper rendere con spontaneità un'impressione fugace, attraverso una grande libertà espressiva.
'Valentino Castiglioni, tra pittura e fotografia'
16 – 30 ottobre 2008
Cascina dell'Arte
Via Vespri Siciliani, 5/7
Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: domenica 19 ottobre ore 17.00
con presentazione di Ettore Ceriani
Orari: martedì-domenica, 16.00 – 19-00; domenica 10.30-12.30/16.30-19.00