Una nuova opportunità – Il Parco del Medio Olona (PLIS, Parchi Locali d'Interesse Sovracomunale) che interessa i comuni di Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona, è al centro di un nuovo bando di concorso. Destinatari di questa gara, indetta per il quarto anno di fila, sono le associazioni locali che intendono realizzare interventi ambientali, socio-educativi o culturali. Le misure di intervento devono riguardare visite guidate nel territorio del "Parco del Medio Olona" destinate alla popolazione tutta o alle scuole elementari, medie, con relativa programmazione didattica. In alternativa sono ammessi progetti che riguardano la realizzazione di studi conoscitivi di elementi caratteristici del Parco e loro divulgazione. Ulteriore misura d'intervento può essere la realizzazione di manifestazioni socio-culturali in un punto all'interno del Parco, finalizzate alla sua promozione; la realizzazione dei "punti d'approdo" all'interno del Parco; gli interventi di riqualificazione naturale o, infine, l'organizzazione del 4° concorso fotografico del "Parco del Medio Olona.
Un anno per le Associzioni locali – Dalla didattica alla salvaguardia ambientale, al coordinamento di proposte culturali ed artistiche. Il bando prevede svariate possibilità d'intervento. Ogni Associazione dovrà presentare dei progetti specifici seguendo le linee guida predisposte nel regolamento del concorso. La maggior parte degli interventi si concludono alla fine del 2010. Avranno invece più tempo a disposizione le Associazioni che si occuperanno dello studio e della divulgazione così come chi si occuperà della riqualificazione ambientale. Tutte le proposte saranno insindacabilmente valutate dal Comitato di Coordinamento del "Parco del Medio Olona" sulla base della qualità e della loro congruenza con gli scopi del Parco riportati nel bando.
Tempi e modi di partecipazione – Il contributo totale per l'attuazione dei progetti è di 10.000 euro, da suddividere nelle diverse aree di intervento. Viene specificato nel bando: "L'Associazione assegnataria del contributo ha l'obbligo di: realizzare l'iniziativa secondo i tempi e i contenuti previsti dal bando e dal progetto presentato; rendicontare gli interventi realizzati; rendere nota la fonte del finanziamento con apposizione di apposite scritte sul materiale informativo, cartelli ecc. e dare disponibilità al monitoraggio sull'andamento dell'iniziativa". Le proposte, sottoscritte dal legale rappresentante dell'Associazione, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Ente Gestore – Comune di Fagnano Olona/Servizio Tutela Ambiente – P.zza Cavour 9, entro il 16 MARZO 2010. Tutti i dettagli, il bando completo e le schede di partecipazione sono scaricabili dal sito del comune di Fagnano Olona, www.fagnanoolona.org.